Per gli U19 Azzurra due punti importanti dalla trasferta di Cividale

Esordio vincente e convincente nel campionato maschile Under 19 Gold per l’Azzurra che ritorna con i due punti dalla trasferta a Cividale; una gara che per i triestini sembrava insidiosa alla vigilia, trattandosi anche della prima di campionato, e che invece è stata risolta nel migliore dei modi grazie all’applicazione difensiva ed a buone scelte in attacco, coinvolgendo tutti gli effettivi.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio con le squadre che si fronteggiano a viso aperto e punteggio che premia di un possesso pieno i nostri ragazzi (17-20). Nella seconda frazione, però, gli azzurrini stringono le maglie difensive e mettono in difficoltà i cividalesi che trovano quasi sempre sbarrata la strada del canestro; il dominio a rimbalzo (anche in attacco) fa sì che Balde e compagni possano far partire una veloce transizione che si concretizza spesso con facili canestri. La prima metà della gara si conclude sul 18 a 45. Sì, avete letto bene, un solo punto subito in 10 minuti di gioco effettivo!

I friulani riprendono le ostilità cercando di mettere maggiore intensità per rientrare in partita ma i ragazzi di coach Ciacchi si fanno sempre trovare pronti e, grazie alle continue rotazioni, allungano decisamente fino a toccare il +30 alla fine del terzo quarto.

Ultima frazione giocata in relax, dando maggiore spazio anche a chi ha giocato di meno in queste ultime settimane, con l’obiettivo di far arrivare tutti quanti pronti alle partite importanti.

Longobardi Cividale vs Azzurra 43 – 84

Azzurra: Verzì 15, Balde 5, Norbedo 16, Miloch 3, Covacich D., Mura 2, Mendolia 4, Termini 12, Fabro 15, De Guarrini 11, Covacich L 1, Bastianelli. All. Ciacchi, vice All. Stoch R.

Franco Cumbat