La Dinamica verso Montebelluna, le parole di coach Tomasi

L’unico frutto dell’amor è la banana…a patto di non gettare per terra la buccia rischiando di scivolare. Sabato in «prime time» (20,30) la Dinamica è, infatti, di scena a Montebelluna ospite della Cenerentola del girone ancora a secco di successi. La più classica delle partite che possono essere definite «trappola», in cui se vinci hai fatto solo e soltanto il tuo dovere perché finora chi ti ha preceduto non si è fatto intenerire dalla gioventù dei trevigiani (la squadra con il roster di gran lunga più imberbe dell’intero lotto). Antenne ben drizzate e soprattutto attenzione al massimo sottolinea giustamente coach Gigi Tomasi. Perché a qualsiasi livello le partite etichettate come facili o semplici sono tali solo alla fine e, particolare non secondario, solo se hai vinto.

“Trasferta contro gli ultimi in classifica. Si tratta di una buona squadra under 19 della Pallacanestro Treviso che sta ben figurando nel proprio campionato giovanile ma fa ancora fatica a trovare vittorie contro i senior in Serie b. Dobbiamo avere molto rispetto per loro e per come stanno costruendo con ragazzi giovani e di ottima prospettiva. I ragazzi di Montebelluna, pur non avendo mai vinto, non hanno mai «sbragato» e hanno messo in difficoltà diverse squadre anche se magari ancora peccano di costanza sui quaranta minuti.

Partita da grande attenzione da parte nostra, dovremo essere capaci di ripartire dalle cose buone delle ultime gare ma anche di limare alcuni errori e imprecisioni dell’ultima partita casalinga. Una buona difesa può essere una chiave per portare a casa i due punti, unitamente al controllo dei rimbalzi e alla costruzione di attacchi fluidi per avere buone percentuali al tiro. In definitiva sarà un impegno da prendere con le pinze, un mattoncino importante nella nostra crescita anche dal punto di vista dell’atteggiamento mentale. Sono anche questo tipo di partite che possono aiutare a cementare il gruppo”.

Non saliranno sul pullman con il resto dei compagni l’ala Sanad (gomito) e il centro Colli (ginocchio) che proseguono il loro lavoro di recupero per rientrare, si spera, entro la fine del girone d’andata.

Uff. stampa Dinamo Gorizia