Un super Gluditis firma la settima di fila per la Rucker

Ad un primo tempo di marca ospite segue un terzo quarto da 30-13 con cui la Rucker, trascinata dall’ennesima ottima prova della guardia lettone, legittima la settima vittoria consecutiva. Domenica prossima il big match casalingo contro Faenza.

Dopo la tempesta c’è sempre il sole. Quello ritrovato dai bianconeri dopo che Ragusa aveva letteralmente spaventato la Prealpi SanBiagio Arena segnando 19 punti nei primi 5 minuti, trascinata dalla coppia Gaetano-Bertocco.

Ci è voluta la pausa lunga ed un approccio difensivo finalmente di qualità per rimettere sui binari giusti un match che poteva diventare di difficile soluzione. Ci è voluto sicuramente un Kristaps Gluditis all’ennesima prova da manuale: il lettone chiuderà con 34 punti, miglior marcatore dell’incontro, frutto di 6/11 da 2, 7/15 dall’arco e 1/2 ai liberi, cifre condite da 3 rimbalzi e 2 assist.

Non solo Gluditis, ovviamente, la chiave del settimo sigillo (che significa quarto posto in solitaria, a quota 16, dietro Legnano, Treviglio e Faenza), con Cacace prezioso collante difensivo e secondo miglior scorer per coach Aniello (15 punti, 6/8 da 2 e 3/4 dalla lunetta, 5 rimbalzi e 7 falli subiti) e Preti (11 punti), impreciso dall’arco (1/6) ma solido in difesa.

Menzione speciale per Zacchigna, non solo per il 2/3 da 3 e per aver difeso in modo aggressivo ed efficace ma anche per una schiacciata, su assist di Preti, che ha fatto alzare in piedi tutto il pubblico della Prealpi SanBiagio Arena. E per Oxilia che, dopo quasi un mese di assenza, nei 19 minuti in campo ha sfiorato la doppia doppia (7 punti e 10 rimbalzi).

Un augurio sincero a Franco Gaetano, il centro di Ragusa vittima di un infortunio al ginocchio nel corso del terzo quarto, quando il punteggio era di 50 pari, sperando di rivederlo in campo al più presto.

Rucker vs Virtus Kleb Ragusa 85-76 (13-25; 35-43; 65-56)

Rucker: Tassinari 3, Zacchigna 8, Antelli 2, Tadiotto, Oxilia 7, Gluditis 34, Fabiani 5, Dalla Cia NE, Preti 11, Visentin NE, Cacace 15, Faoro NE. All. Aniello

Virtus Kleb Ragusa: Erkmaa 3, Piscetta, Bertocco 24, Simon 5, Gloria 11, Tumino, Vavoli 2, Gaetano 16, Mirabella NE, Kosic 15. All. Valerio

Arbitri: Purrone e Migliaccio

Intervista a coach Daniele Aniello:

Intervista a Tommaso Oxilia:

Staff comunicazione Rucker