Ronchi si presenta all’incontro dopo aver vinto tre partite, ma l’approccio non è dei migliori e Gradisca ne approfitta con Bressan e Pinatti che assieme combinano 12 punti preziosi. In casa Ronchi si accende Bartolini che sgancia due siluri che valgono il vantaggio ronchese a fine primo quarto sul 20-18.
Nella seconda ripresa Gradisca gioca con pazienza e si porta in vantaggio di otto lunghezze. Dopo il timeout di Porcari, i ronchesi si rifanno sotto grazie alle penetrazioni di Basso. Si va al riposo con il tabellone che indica 37-39 per gli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi è Aloisio a guidare i suoi e dopo qualche minuto Ronchi è avanti di nove lunghezze sul 48-39. Coach Franco organizza la zona in difesa, mentre Comelli prende per mano i compagni e segna tutti i 14 punti della propria squadra nella terza frazione, tra cui una bomba da trequarti campo per tenere in vantaggio i gradiscani 52-53.
Nell’ultimo periodo è un testa a testa fino all’ultimo secondo. Da una parte Aloisio, dall’altra Comelli continuano a scambiarsi canestri. A 7 secondi dalla fine Contin segna un libero su due dalla linea della carità per il 70 pari. La preghiera di Comelli si spegne sul ferro ed è dunque overtime.
Nel tempo supplementare, Ronchi ci prova ma i giocatori di Porcari hanno le polveri bagnate. Gradisca ne approfitta e poco alla volta chiude la partita, grazie ai liberi finali dell’ex di giornata Visintini, che sigilla il risultato finale sul 76-81.
Ronchi Basket Club vs Metamorfosi Gradisca 76-81 (20-18, 37-39, 52-53, 70-70)
Ronchi Basket Club: Aloisio 33, Bartolini 16, Basso 10, Zuccolotto 8, Contin 4, Jankovic 2, Vesnaver 2, Gon 1, Da Re, Piani, Colucci ne, Cechet ne. All.re Porcari
Metamorfosi Gradisca: Comelli 32, Bressan 11, Visintini 11, Pinatti 10, Ballaben 6, Giugliano 6, Vesco 4, Marcuzzi 1, Sansa, Marini ne, Jankovic ne, Bortoluzzi ne. All.re Franco
Uff. Stampa Ronchi Basket Club