“Incastonata” come un prezioso diamante nell’ennesima straordinaria serata di “Leggermente” magistralmente condotta dal Professor PAOLO PATUI, si è svolta ieri sera presso l’auditorium delle Scuole Medie di SAN DANIELE DEL FRIULI la cerimonia di consegna della “Borsa di studio” intitolata al compianto Presidente della Libertas Pallacanestro San Daniele GIANFRANCO VANIN. Ospite di questa quinta edizione una splendida MARA NAVARRIA, fresca campionessa olimpica oltre che pluricampionessa del modo di scherma.
Una NAVARRIA in abito lungo, un po’ inconsueta, che magistralmente “presa per mano” e messa a suo agio dalla sensibilità e dal talento del Professor PATUI ha regalato ai presenti una MARA vera, sincera dove gli aspetti di donna, moglie e mamma hanno quasi totalmente sovrastato quelli della Campionessa infinita che tutti conoscono.
Passando dalle disamine fra un libro e l’altro portati dalla campionessa friulana stessa che così ha potuto mostrare anche attraverso il significato ed il messaggio dei vari libri la sua bellissima personalità, è comparsa quasi magicamente la medaglia d’oro olimpica di PARIGI 2024 con tanto di ricordi, aneddoti, emozioni e sogni. E’ stato a questo punto che, rientrati quindi in ambito sportivo, la “palla” è passata a DANIELE VANIN, figlio del compianto Gianfranco, che ha presentato la quinta edizione della Borsa di studio ed i valori ed i principi che ad essa sono collegati.
Dopo il saluto da parte dell’Amministrazione Comunale nella persona dell’Assessore allo Sport PILOSIO, il Professor PATUI ha elogiato la LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE per il grande impegno sociale oltre che sportivo portato avanti in questi anni e che quest’anno ha premiato il sodalizio collinare con il record di iscritti (oltre 200) fra Settore Minibasket e Settore Giovanile maschile e femminile, ed infine ha presentato il vincitore dell’edizione di quest’anno UMBERTO ROMANIN.
Ad UMBERTO, 17 anni ancora da compiere, atleta dell’UNDER 19 GOLD della LIBERTAS PALLACANESTRO SAN DANIELE ma già protagonista anche nelle fila della prima squadra, la FLY SOLARTECH SAN DANIELE militante in SERIE C INTERREGIONALE ed iscritto con buonissimi risultati scolastici presso l’ISTITUTO ISIS MANZINI di SAN DANIELE all’indirizzo “Ragioneria, amministrazione finanza e marketing”, è stato consegnato dalle mani di ALESSANDRO SGOIFO membro della Commissione per la borsa di studio, l’assegno da 1.000,00 € messo ogni anno a disposizione da parte della famiglia VANIN e dall’A.s.d. presieduta dal presidente RUDY ROMANIN.
Con i saluti e ringraziamenti di rito si è quindi conclusa una serata veramente piacevole impreziosita da un ospite “rara, umile, profonda e spontanea” come l’ha definita il Professor PATUI.
Appuntamento quindi al prossimo anno per la sesta edizione di questo appuntamento diventato ormai insostituibile ed imprescindibile.
Uff. stampa Libertas San Daniele