Falconstar Monfalcone, importanti conferme: Moretti rimane, Benigni continua

Il GM Cerigioni: "Il gruppo si è compattato nelle difficoltà; meritavamo i playoff, sono arrivati i playout ma comunque ne siamo usciti bene".

Un ritrovo insieme ai tifosi abbonati, per chiudere in allegria la stagione dandosi appuntamento alla prossima. Oggi alle 19.30 alla Polifunzionale cala il sipario sulla stagione 2015/2016 della Energy Lab Falconstar: giocatori, staff tecnico, dirigenti e tifosi abbonati si ritroveranno a tavola per una cena a base di pesce che arriverà direttamente da “La Buona Pescheria” di Adriano Solidoro, storico membro del consiglio direttivo biancorosso.

“Sarà una serata di festa – spiega il general manager Rolando Cerigioni – l’abbiamo voluta così quest’anno, informale, nel nostro impianto di gioco, insieme ai tifosi che più ci sono stati vicini quest’anno. Anzi, dico di più: mai come quest’anno i nostri tifosi hanno partecipato alle vicissitudini della squadra, restandoci vicini in particolare nei momenti di difficoltà. Le immagini dei tifosi che nei minuti decisivi delle ultime partite scendevano a bordo campo per far sentire la loro presenza sulla balaustre mi resteranno sempre negli occhi. Hanno dato una grande carica alla squadra ed è giusto coinvolgerli nei festeggiamenti”.

E’ l’occasione per tracciare un bilancio della stagione. “L’inizio della stagione è stato obiettivamente disgraziato, ma per motivi indipendenti dalla nostra volontà – spiega il gm – un mercato turbolento, e mi riferisco in particolare alle partenza di Graziani e Macaro, non ci ha permessi di costruire la squadra che volevamo. Logico che con soli 3 senior confermati dalla stagione precedente (Quargnal, Colli e Benigni) abbiamo avuto bisogno di tempo per trovare i sincronismi. Quando abbiamo trovato continuità, pur con l’infortunio di Scutiero, abbiamo espresso un’ottima pallacanestro. La vittoria di Oderzo all’ultima di andata, con Scutiero infortunato e Colli squalificato, in una gara nella quale partivamo battuti, è stata la gara della svolta. Il gruppo si è compattato nelle difficoltà, il lavoro tecnico e atletico ha pagato, e nella seconda parte della stagione siamo andati in crescendo. Meritavamo i play-off, sono arrivati i play-out ma ne siamo usciti bene”.

E proprio in virtù di questo bilancio positivo, la Falconstar ha deciso di dare continuità al progetto: sarà ancora coach Federico Franceschin, con l’inseparabile Marco Maran e Gigi Tomasi in qualità di preparatore atletico, a guidare la squadra. Per il tecnico triestino sarà la quinta stagione consecutiva da capoallenatore. “E’ la scelta giusta per un gruppo ormai consolidato e che ha lavorato molto bene – continua il gm – a livello di giocatori c’è la volontà di confermare l’intera rosa, ufficialmente posso intanto annunciare la permanenza di Max Moretti, che si è ambientato bene e che ha grandi margini di miglioramento. Ci ha dato tiro, atletismo e imprevedibilità, averlo dall’inizio è un bene. Capitan Benigni continua a giocare, seppur con un impegno che sarà più limitato nella prima parte di stagione per motivi di lavoro e perché diventerà papà. Puntiamo molto sul recupero di Scutiero”.

Soddisfazione anche a livello giovanile: nei giorni scorsi, in un evento ad hoc svoltosi a Jamiano, la società ha premiato Maxi Crocamo, Matteo Zuccolotto, Lorenzo Bini, Cristiano Fulizio, Andrea Miccio, Lorenzo Carini, Niccolò Soncin, Gabriel Vozza, Simone Sette, Matteo Fumis, Simone Poterzio e David Austeri, ovvero i ragazzi che con la Under 15 Elite hanno portato in via Baden Powell il titolo regionale.