Notizia bomba in casa GSA Apu Udine: uno dei “puntelli” del nucleo italiano non farà più parte della rosa bianconera 2015/2016.
Si, perché Davide Poltroneri (ala piccola, 195 cm, 1985), nonostante fosse una delle pedine da riconfermare anche in Serie A2, non vestirà la maglia di Udine dopo aver conquistato la promozione dalla Serie B alla A2: il perché è presto detto, ed è una motivazione che fa onore al trentunenne nativo di Genova.
Poltroneri, infatti, ha deciso di iscriversi all’Università mettendosi a studiare fisioterapia, per assicurarsi un futuro lavorativo: una scelta che però gli impedisce di conciliare impegno professionistico sportivo ed impegno accademico e, da qui, la rinuncia all’ingaggio con la GSA Udine.
Il numero 21 di coach Lardo, autore di una stagione tutto sommato positiva (9.8 punti, 4.2 rimbalzi e 2.2 assist di media con il 44% da due, il 40% da tre ed il 75% ai liberi in campionato), lascia quindi la compagnia con una promozione in tasca, ma mettendo la società di fronte ad alcuni dubbi amletici sul mercato.
Il nucleo italiano, infatti, va completamente ripensato: stante l’obiettivo dell’asse play/pivot “made in USA”, per assicurarsi solidità nei ruoli chiave, ecco che bisognerà anche sondare il mercato indigeno per poter contare su un elemento che possa fare da collante tra i vari reparti. Radio mercato parla di Michele Ruzzier (playmaker, 1993) e Michele Antonutti (ala, 200 cm), ma nulla di ufficiale è ancora trapelato nei rami bianconeri.