Vacanze alle spalle. Bilancieri e palla a spicchi davanti. Il Cus Jonico Basket Taranto ha cominciato questa mattina la preparazione per la nuova stagione 2016/2017, ancora in Serie B. Sarà la quarta volta di fila nella storia del sodalizio ionico rinnovato ancora una volta nel roster che si è ritrovato al PalaMazzola agli ordini di coach Putignano. Da Procacci a Sacchetti passando per Azzaro e tutta la pattuglia di giovani di belle speranze che contribuiranno a rimpinguare la schiera degli under che verrà come sempre completata dal contributo della cantera Virtus. In attesa che il mercato regali qualche altro colpo, magari sotto le plance.
Prima di cominciare a sudare squadra, dirigenza e staff tecnico si sono ritrovati tutti insieme. “Abbiamo deciso di puntare su di voi, adesso tocca proprio a voi non deluderci e siamo sicuri che non lo farete – il concetto espresso nel saluto da parte dei vertici societari, i presidente Sergio Cosenza e il general manager Roberto Conversano – abbiamo deciso di proseguire sulla strada di un roster fondamentalmente giovane perché crediamo in questa linea. L’augurio è che il sudore dei prossimi giorni si trasformi in energia, soddisfazione e gioia nel corso della stagione”.
Non poteva esserci giorno migliore per cominciare di fatto la stagione del Cus Jonico che il compleanno di Giovanni Putignano (auguri coach!) che ha tenuto un piccolo discorso alla squadra riprendendo il mood che lo scorso anno ha portato ad una salvezza tra mille difficoltà: “‘La gente come noi non molla mai’ deve essere il fondamento del nostro essere squadra, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Ecco perché ritengo questa preparazione molto importante. Faremo tante amichevoli, per conoscerci, per provare situazioni di gioco. Anche e soprattutto per sbagliare e poter correggere. Il 2 ottobre, data di inizio del campionato, non è domani, quindi ci sarà tempo per fare tutto e bene. Ma serve la vostra massima collaborazione. Altrimenti non si va da nessuna parte. Io ho degli obiettivi che voglio condividere con voi, deve essere la nostra sfida”.
Ed allora sotto con le prime gocce di sudore, a ritmo di due sedute di allenamento giornaliere, agli ordini del dott. Cosimo D’Angela nuovo preparatore atletico. Prende il posto di Giuseppe Diciolla che al pari della Virtus, lascia anche il Cus Jonico per dedicarsi alla sua attività di personal trainer. A lui vanno i migliori auguri da tutto il sodalizio rossoblu.
Cosimo D’Angela, nato a Grottaglie l’8/2/1985, ma residente a San Marzano di San Giuseppe, ha una laurea triennale in Scienze Motorie conseguita a Chieti ed una Magistrale in Scienze Tecniche dello Sport presa a Roma dove ha cominciato la sua carriera sportiva seguendo le giovanili della Torrenova Calcio e Tor Vergata Calcio, poi il suo ritorno nel tarantino dove segue la Polisportiva Sava. “Per me si tratta della prima esperienza con il basket – dice D’Angela – mi piace potermi mettere alla prova e di buon grado ho accettato la proposta della società dopo un colloquio con la dirigenza e con il coach. Dopo i test fisici faremo in modo che i ragazzi lavorino sodo e bene per arrivare in buona condizione all’esordio in campionato”