Energy Lab Falconstar, da lunedì si comincia a lavorare

Nella serata di oggi, il ritrovo a base di pastasciutta alla Polifunzionale: dalla prossima settimana, il gruppo partirà con le "fatiche" per il 2016/2017, agli ordini di Federico Franceschin.

Inizia con una cena la stagione 2016/2017 della Falconstar Basket, che si appresta a disputare ancora una volta il campionato di C Gold targata, per il secondo anno consecutivo, Energy Lab.

Stasera alla Polifunzionale una pastasciutta di gruppo darà il via non ufficiale alla stagione dei biancorossi, che invece inizierà davvero, con il classico menù a base di lavoro atletico alternato a quello tecnico, a partire da lunedì all’Area Verde di via Baden Powell. Nell’incontro di stasera i nuovi arrivati faranno conoscenza con i prossimi compagni, anche se, a dire il vero, servirà ben poco tempo per trovare l’amalgama, considerando che Riccardo Miniussi conosce l’ambiente monfalconese come le sue tasche, essendoci nato, e Marko Marcetic, al di là della sua amicizia con Dalibor Petrovic, è stato avversario di tante battaglie in questi anni, di stanza a pochi chilometri di distanza. E’ una Falconstar che parte già consolidata in tutto e per tutto: lo staff tecnico è più che collaudato, con la triade Franceschin-Maran-Tomasi, rispettivamente coach, vice e preparatore atletico, ancora saldamente in cabina di regia, e la rosa è quasi integralmente quella che ha chiuso alla grande la stagione scorsa, pur non raggiungendo i play-off. Il solo Luca Quargnal non fa più parte del gruppo. A differenza di un anno fa si può partire lanciati, e un posto tra le prime 8 alla fine della regular season sembra assolutamente alla portata.

“Non possiamo nascondere il nostro obiettivo –chiarisce il general manager Rolando Cerigioni – puntiamo dritti ai play-off. L’ottavo posto è l’obiettivo minimo per la regular season, ovviamente cercheremo di qualificarci nella miglior posizione possibile in griglia. Lo scorso anno partimmo con una formazione nuova e tante difficoltà per una campagna acquisti complicata, quest’anno è stato tutto molto più facile: a una rosa che ha dimostrato di essere competitiva abbiamo aggiunto due elementi che offrono, per esperienza e qualità, le più ampie garanzie, dunque vogliamo essere protagonisti e raggiungere quell’obiettivo solo sfiorato a maggio”.

Miniussi e Marcetic sono questi due elementi, giocatori che non hanno bisogno di presentazioni. “Siamo contenti che “Ricky” sia tornato a casa sposando nuovamente la causa Falconstar – continua Cerigioni in riferimento al ritorno del prodotto del vivaio – lo abbiamo cercato per tanti motivi, perché lo conosciamo bene sia dal punto di vista tecnico che da quello umano e perché è un ragazzo che sarà impegnato full time con noi, anche come tecnico nel settore giovanile”. Su Marcetic: “E’ un giocatore esperto che nel corso della stagione ha saputo essere un punto di riferimento della sua squadra sia dal punto di vista tecnico che da quello atletico. Ha trascinato l’Ardita nel momento più difficile dell’anno vincendo da solo, almeno a mia memoria, sicuramente un paio di partite. Il suo arrivo ci consente inoltre di recuperare con calma Scutiero, che è reduce da un infortunio al ginocchio e con il quale bisogna essere prudenti. E’ un infortunio serio per un professionista, figuriamoci per un dilettante”.

Come ulteriore “polizza” la Energy Lab ha confermato, intanto fino a dicembre, Andrea Cherubin, che completa con Marcetic e Scutiero un trio di playmaker di tutto rispetto per la categoria. Il pacchetto under, che avrà ancora in Riccardo Tossut la punta di diamante, è stato irrobustito dall’arrivo di Davide Basso, classe 1998 in prestito dall’Aibi Fogliano. “Dovevamo completare il pacchetto under – continua Cerigioni – anche in considerazione del fatto che Forza quest’anno non sarà disponibile per motivi di studio. Basso è un’ala piccola che all’occorrenza può giocare anche da numero 4 avendo qualità fisiche importanti. Lui e Vittor avranno un ruolo importante sia a livello di prima squadra che nella Under 20”.

Il campionato della Energy Lab inizierà molto probabilmente il 2 ottobre (si attende la conferma ufficiale della Fip Veneto), con il calendario posticipato di una settimana rispetto a un anno fa visto che le squadre al via saranno solo 14 complici le rinunce di Ardita e Tarcento. La squadra ripescata risponde al nome del Castelfranco Veneto, mentre le altre partecipanti, oltre alla Falconstar, saranno Jesolo, Montebelluna, Arzignano, Bassano, Oderzo, Jadran, Caorle, Corno di Rosazzo, Codroipo, Mestre, Padova e Dueville. La preparazione dei biancorossi sarà intensa: per le prime due settimane, infatti, il gruppo lavorerà tutti i giorni dal lunedì al venerdì, a settembre sarà concesso il giovedì come giorno di riposo. L’appuntamento clou del precampionato sarà come da tradizione il Memorial Franco Zuccolotto che si giocherà alla Polifunzionale venerdì 16 e sabato 17 settembre. Al quadrangolare parteciperanno la Energy Lab, lo Jadran, il Breg San Dorligo e l’Alimentaria Goriziana.