La Basketball Champions League comunica che è stata allargata la partecipazione al torneo ad AEK Atene (GRE), Partizan KK Belgrado (SRB) e Zielona Gora (POL), e che saranno 40 (e non più 32) i club che disputeranno la Regular Season. Cambia dunque anche la formula del torneo con l’introduzione di un turno playoff addizionale dopo la fase di Regular Season.
Regular season
Non cambia nulla per i club già sorteggiati nei quattro gruppi (A-B-C-D) mentre viene creato un quinto gruppo (E) che ospiterà AEK Atene (GRE), Partizan KK Belgrado (SRB) e Zielona Gora (POL) e cinque club “promossi” dai turni di qualificazione: Besiktas Sompo Japan (TUR), Dinamo Sassari (ITA), MHP RIESEN Ludwigsburg (GER), Proximus Spirou Charleroi (BEL) e Szolnoki Olaj (HUN).
Turni successivi
Saranno 24 (e non più 16) i club che si qualificheranno ai playoff (le prime quattro di ogni girone e le 4 migliori quinte) che, come detto, vengono divisi in due turni. Al secondo turno playoff si qualificheranno direttamente le migliori 8 squadre della Regular Season (le 5 vincitrici del proprio girone più le 3 migliori seconde). Le altre 16 squadre disputeranno, invece, il primo turno playoff (andata e ritorno 7 e 21 febbraio), inserito a seguito dell’ampliamento della competizione. Le vincenti del primo turno playoff affronteranno poi le 8 squadre già qualificate al secondo turno playoff (andata e ritorno).
Le fasi successive della Basketball Champions League rimangono immutate con quarti di finale (andata e ritorno) e Final Four.
Il Girone dell’Umana Reyer
Le squadre già inserite nel Girone B – Umana Reyer, Pinar Karsiyaka (TUR) Avtodor Saratov (RUS), Maccabi Rand Media (ISR), Khimik (UKR) e Le Mans (FRA) – attendono due squadre provenienti dai turni di qualificazione:
1) la vincente del confronto tra Lukoil (BUL) e la vincitrice del primo turno di qualificazione tra Oradea (ROU) e Prievidza (SVK);
2) la vincente tra Kataja (FIN) e Sodertalje (SWE). Il Proximus Spirou Charleroi, che avrebbe affrontato una di queste due squadre nel secondo turno di qualificazione, è stato infatti direttamente “promosso” nella fase di Regular Season (Girone E).