L’Auxilium Cus Torino fa un altro passo avanti

Il team di Arioli vince contro Saluzzo per 76 - 87: Chiotti, con 23 punti, miglior realizzatore seguito da Di Matteo (13).

L’Aux CUS torna a casa con indicazioni positive anche dalla seconda verifica pre-campionato giocata ieri sera a Saluzzo. Contro una formazione che si troveranno poi di fronte pure in campionato (a differenza dell’esordio disputato a domicilio di una squadra di categoria inferiore), i gialloblu dimostrano carattere, affiatamento e solidità, imponendosi alla fine, per quel che conta, di una decina di punti.

Come ad Ivrea, la partenza dei cussini è piuttosto macchinosa. La pressione e i raddoppi saluzzesi portano ad una serie di palle perse dei torinesi, mentre sull’altro fronte le iniziative dell’ex Riviezzo li costringono all’inseguimento: Torino fatica a fare qualunque cosa e subisce un break di 11-0 che la vede sotto 25-15 nella battute inaugurali della seconda frazione.
A due canestri di fila dell’altro ex Calzavara risponde Marengo, ma il pressing dalla rimessa dei cuneesi obbliga ancora gli ospiti alla rincorsa: 29-17 al 13’ dopo l’ennesimo recupero tradotto in gol di Riviezzo.

L’ingresso del ’98 Fantolino dà la scossa ai gialloblu, che ora sono meglio piazzati in difesa e più determinati: e i benefici arrivano in fretta sull’altro lato del rettangolo, con Conti, tripla, e Chiotti, entrata dritta, a ridurre il divario poco prima dell’intervallo: 43-38.
Il terzo periodo è tutto di marca cussina, con Di Matteo e Chiotti in grande evidenza. L’esterno di origini marchigiane firma 8 punti in 3’ (due triple) e il pareggio arriva al 25’. Russano si batte in difesa e recupera due volte, Chiotti va ancora a bersaglio da 3 punti, Marengo si fa trovare pronto alle chiamate dei compagni in un paio di occasioni. E al 29’, davanti di 7 lunghezze, con grandissimo entusiasmo l’Aux CUS ha la situazione dalla sua: 57-64.

La gara accenna a diventare anche cattiva, ma Torino ha nervi saldi e panchina infinita: Malavasi fa tutto il campo e segna in terzo tempo, Campanelli trova tempo e spazio per il piazzato da oltre l’arco e il distacco rimane invariato.
Saluzzo accorcia con Calzavara, replicano ancora Chiotti Russano e Di Matteo: 71-80 al 38’. La disperata ricerca del fallo porta Calzavara tre volte in lunetta, ma Fantolino non concede spazio: 2 su 2 a gioco fermo e 76-87 alla sirena finale.
Giovedì 8 settembre l’Aux CUS tornerà sul parquet per affrontare tra le mura amiche della Panetti la 5 Pari Torino, altra formazione di C Gold.

PALLACANESTRO SALUZZO-AUXILIUM CUS TORINO (76-87)

TORINO:
Marengo 19, Damiano, Stola 2, Ripepi 4, Campanelli 3, Bianchelli, Fantolino 8, Russano 4, Chiotti 23, Conti 5, Malavasi 6, Di Matteo 13. All. Arioli.

Parziali: 21-13, 43-38, 58-64