Fonte: Ufficio stampa Virtus Roma
Prosegue il precampionato della Unicusano Virtus Roma, che nella seconda amichevole sul campo amico del PalaHoney supera la FMC Ferentino di coach Luca Ansaloni per 103-80. Stavolta il test si giocava sui quaranta minuti senza resettare il punteggio.
Il match ha visto le due squadre iniziare subito a ritmi elevati davanti a un pubblico piuttosto rumoroso, cercando di difendere forte per costruire facili occasioni in contropiede. Ferentino si dimostra però molto precisa dall’arco, soprattutto con Carnovali (18) e Raymond (14). Una precisione che permette agli ospiti di chiudere avanti il primo quarto sul 17-27.
Secondo periodo nel quale la Virtus riesce ad aggiustare la mira e a far girare la palla più facilmente, trovando Brown(19) in situazioni dinamiche che permettono all’americano di andare facilmente a canestro anche grazie al suo atletismo. Anche in difesa Roma riesce a essere più incisiva e all’intervallo ricuce lo strappo, andando al riposo sul 50-50.
Il secondo tempo è di chiara marca Virtus Roma. Il ritmo della partita cala pian piano, con la fatica di tre settimane di preparazione che inizia a farsi sentire, ma i ragazzi di coach Corbani continuano a lavorare molto bene in difesa, facendo scendere vistosamente le percentuali della FMC e trovando comode conclusioni in contropiede. Dopo aver chiuso il terzo periodo avanti sul 73-64, Roma mette in mostra anche diversi ottimi attacchi a difesa schierata che portano spesso a ottimi tiri per Chessa (18) e Maresca (14), e conclude la partita in pieno controllo, vincendo per 103-80.
Unicusano Virtus Roma – FMC Ferentino 103-80 (17-27; 33-23; 23-14; 30-16)
Unicusano Virtus Roma: Raffa 18, Benetti 12, Chessa 18, Vedovato 2, Sandri 12, Baldasso 2, Piccolo, Landi 6, Lentini ne, Cattaneo, Maresca 14, Brown 19. All. Corbani
FMC Ferentino: Musso ne, Gigli 9, Capuani, Datuowei, Sabbatino 10, Imbrò 7, Gilbert 15, Carnovali 18, Bertocchi 1, Benvenuti 6, Raymond 14. All. Ansaloni
L’analisi di coach Corbani a fine partita: «Nel primo tempo abbiamo avuto delle situazioni di approccio difensivo sulle quali stiamo lavorando e nelle quali abbiamo fatto un po’ fatica; ma nel secondo tempo sono rimasto molto soddisfatto dei ragazzi per come si sono impegnati a fare cose che stiamo preparando da poco e lo hanno fatto con ottimo profitto. Un altro aspetto positivo è come la squadra si passa la palla, si cerca, prova a giocare insieme. Abbiamo un po’ di ritardo ma non c’è nessuna fretta, stiamo dentro i tempi che ci siamo prefissi e arriveremo pronti alla prima di campionato».