L’Auxilium Cus Torino segna il passo con il Saluzzo

Il risultato della Panetti, per quanto valga zero, premia comunque la maggiore solidità del Saluzzo, che ci mette un quarto a trovare la quadra, ma poi nella successiva mezzora gioca con maggiore determinazione e nel finale di gara passa in testa non facendosi più rimontare. L’Aux CUS sconta l’assenza del lungo Marengo, ma pure dell’ala Ripepi, mette in scena un basket monocorde, a tratti monotono e prevedibile, e incappa nella prima sconfitta del pre-campionato.

Come detto il punteggio non conta, però i gialloblu segnano il passo rispetto alle uscite precedenti: tanti gli spunti di riflessione per coach Arioli in vista delle ultime due verifiche della prossima settimana con Collegno e 5 Pari.
L’energia iniziale dei torinesi mette in grossa difficoltà un Saluzzo che stenta a carburare: nel 14-2 del 6’ Chiotti ci mette ben 11 dei suoi 17 punti totali.

Gli ospiti passano a zona e iniziano ad annebbiare le idee di un Aux CUS che si fa sempre più lezioso e poco concreto con il passare dei minuti: 24-18.
Alla’aggressiva 2-3 avversaria i cussini oppongono un’altra tripla di Chiotti e una di Conti: 30-19. A lungo andare, il gioco perimetrale di Torino – complice pure il pressing un po’ più alto ed efficace dei cuneesi – non ha alternative. Così, quando le percentuali dei gialloblu si abbassano (a dire il vero anche per i molti errori da sotto), il Saluzzo si avvicina con due giocate in area di Riviezzo in avvio di ripresa: 39-38.
Sono ancora le conclusioni dalla lunga, stavolta di Di Matteo e Chiotti, a rimettere distanza tra le due squadre: 52-42 al 28’.

Nel periodo conclusivo il Saluzzo ne ha di più, sia a livello fisico che mentale: sull’ennesima bomba, di Russano, che vale il 62-53, l’Aux CUS si piega in due. Gli ospiti coronano con Riviezzo un break di 0-12 che li porta a condurre per 62-65 al 39’.
Bottiglieri attacca il canestro ma subisce fallo: 1 su 2, 63-65. Mancano 14 secondi e Torino non può fare altro che commettere fallo su Mina: 2 su 2, 63-67. Inutile la tripla di Campanelli proprio sulla sirena finale.


AUXILIUM CUS TORINO-ABA PALLACANESTRO SALUZZO 66-67

TORINO: Di Matteo 8, Nicoletti 2, Crespi 6, Stola 2, Fantolino 4, Campanelli 5, Conti 14, Russano 7, Chiotti 17, Bottiglieri 1. All. Arioli.

Parziali: 22-8, 35-26, 54-47