GSA Udine positiva per un quarto, poi c’è solo la Tezenis

La formazione di Lino Lardo segna 27 punti nel primo periodo, poi si perde per un paio di nervosismi e lascia strada libera agli scaligeri, micidiali nella ripresa.

La GSA Udine perde a Castelfranco Veneto l’amichevole con la Tezenis Verona: 96 – 68 il risultato finale, con i bianconeri di Lino Lardo che hanno accusato il veemente ritorno dei veronesi nella ripresa, dopo aver cominciato piuttosto bene.

Il primo periodo è quello migliore per Udine, che scatena le qualità di Tyler Laser: il playmaker americano, che nei giorni scorsi era stato anch’esso messo in discussione, riesce a finalizzare ed anche ad ispirare i suoi compagni e Udine è fluida in attacco. Cuccarolo, dentro l’area, sfrutta i suoi centimetri e la GSA conduce 22 – 27 al decimo minuto; la musica, però, cambia durante il secondo periodo. I bianconeri giocano bene e sbagliano poco, ma la Tezenis inizia a prendere ritmo in attacco: Rovatti (16) è micidiale da fuori, poi qualcosa s’inceppa nei meccanismi di Udine, che inizia ad innervosirsi. Truccolo e Vanuzzo si vedono fischiare un fallo tecnico a testa: la Tezenis non rimane certo a guardare ed approfitta immediatamente, chiudendo il secondo quarto avanti 52 – 45.

Il match continua ad essere spettacolare dal punto di vista offensivo, specialmente per la Tezenis: Portannese (19 punti e premio di MVP dell’incontro) trascina gli scaligeri, che si rendono protagonisti di un 20 – 11 di parziale nel terzo periodo. Verona va sul +16 e Udine non riesce a reagire: Frazier spalleggia al meglio Portannese, mentre capitan Boscagin ci mette sostanza (13 punti a referto per lui). L’ultima frazione vede Udine mollare completamente, tanto che Verona allarga ulteriormente la forbice, chiudendo con la vittoria 96 – 68.

Tezenis Verona – Apu Gsa Udine 96-68

Tezenis Scaligera Verona: DiLiegro 4, Basile 9, De La Cruz, Braghini, Fall 5, Portannese 19, Boscagin 13, Pini 5, Frazier 20, Rovatti 16, Totè 5. All. Frates.
GSA Apu Udine: Diop ne, Castelli 7, Gatto 4, Truccolo 9, Nobile, Laser 14, Cuccarolo 10, Pinton 14, Ferrari 3, Maran, Vanuzzo 7, Chiti ne. All. Lardo.

Arbitri: Marton, Del Greco e Yang Yao.
Parziali: 22-27, 52-45, 72-56.