Anche l’edizione 2016 del Memorial Giuseppe Angelico, dedicato alla memoria del padre del Presidente Massimo Angelico, è andata ai padroni di casa dell’Angelico Biella. Avversaria ormai tradizionale la formazione di Serie A svizzera del SAM Basket Massagno, che ha offerto questa volta una resistenza forse leggermente inferiore rispetto alle passate edizioni, pur senza lesinare impegno e anche qualche spigolosità. Nel pre gara, anche l’occasione per premiare i migliori giocatori-studenti del settore giovanile di Pallacanestro Biella,
Primo quarto. Il quintetto rossoblù vede in campo Venuto, Ferguson, De Vico, Hall e Tessitori, per il SAM Basket Massagno dentro Evans, Magnani, Cugini, Andjekovic e Bergstad. Primo attacco per gli elvetici, ma la penetrazione di Evans viene fermata dalla stoppata di Tessitori. L’Angelico si porta sul 6-2 (subito due falli per il centro ospite Bergstad), subisce il rientro degli ospiti con ma replica con un parziale di 7-0 (tripla di venuto e due recuperi che mandano Ferguson a canestro). Sul 13-7 time out di coach Pasquali ma l’Angelico prosegue sino al +10, per poi chiudere la frazione sul 21-9 con la schiacciata di De Vico in contropiede.
Secondo quarto. Apre lo score Carl Wheatle, poi il punteggio si ferma per qualche minuto prima di quattro punti consecutivi di Tessitori, intervallati da una tripla di Magnani. Sul 27-14 altro time-out chiamato dai ticinesi che, dopo una palla persa, accorciano con due liberi di Andjekovic. Entrambe le squadre trovano con difficoltà il canestro e, dopo due punti di Rattalino, rientrano diversi giocatori dei quintetti iniziali, producendo un’impennata del punteggio. E’ sempre però l’Angelico a condurre la gara, andando al riposo lungo sul 38-24. Nota negativa, i tre falli a testa per Hall e Tessitori.
Terzo quarto. Il SAM Massagno trova subito fiducia con una tripla di Cugini che apre un parziale di 9-0 per gli ospiti che contiene anche un fallo tecnico chiamato a Mike Hall. L’Angelico si sblocca solo dopo quattro minuti con una tripla di Ferguson (41-33) ma la gara è riaperta anche perchè per tre volte consecutive i rossoblù segnano un solo libero su due venendo puniti dalla tripla di Huttenmoser per il 44-38. Segue però un parziale rossoblù di 9-0 (liberi di Hall e Wheatle, due rimbalzi offensivi di Udom convertiti in canestri e tripla di Venuto) che ristabilisce le distanze. Ultimi secondi per gli ospiti che li sfruttano al meglio, chiudendo con la tripla di Magnani a pochi decimi dalla sirena: 53-41.
Ultimo quarto. Questa volta è Ferguson ad aprire la frazione con una tripla, ed è il via a un parziale di 7-2 a favore dell’Angelico che mette il risultato al sicuro, nonostante rimangano molti minuti da giocare. La squadra svizzera risale un paio di volte sino a 13-14 punti di svantaggio ma viene puntualmente ricacciata indietro grazie anche ai buoni minuti di gioco di Federico Massone (5 punti per lui) e Luca Pollone. Punteggio finale 75-61.
Con il Memorial Giuseppe Angelico si chiude il precampionato rossoblù. Domenica prossima, 2 ottobre, prima di campionato, sarà subito derby contro Casale Monferrato. Appuntamento al Forum per le ore 18,00.
Angelico Biella-SAM Basket Massagno 75-61
Angelico Biella: Ferguson 16, Massone 5, Wheatle 8, Hall 7, Udom 8, Tessitori 10, Rattalino 2, Venuto 6, Pollone, De Vico 13. All.: Carrea.
SAM Basket Massagno: Martino, Evans 14, Bracelli, Magnani 9, Ishiodu 3, Cugini 10, Solcà 2, Andjekovic 10, Appavou 2, Huttenmoser 5, Bergstad 8. All.: Pasquali.
Parziale: 21-9, 38-24, 53-41.
Arbitri: Quarta, Begnis, Perciavalle.