L’Ubc Udine perde con onore contro San Daniele nel derby friulano: 72 – 66 il risultato finale, con la formazione dei lattai che si difende alla grande; nel post partita, Andrea Paderni analizza il match ed il suo andamento.
“Non posso non partire dai complimenti ai nostri avversari.Sono una squadra forte, esperta, tosta, profonda e molto ben allenata da coach Sgoifo, è stato veramente un piacere confrontarci con loro. Abbiamo fatto la partita che volevamo, senza risparmiarci e riuscendo a giocare alla pari.
Purtroppo però l’esperienza non si allena, bisogna farsela sul campo e non ci sono scorciatoie e noi abbiamo pagato degli errori dovuti alla giovane età che sappiamo di dover limitare se vogliamo crescere. Essere giovani fa parte della nostra identità societaria (abbiamo finito la partita con in campo un ’92, un ’93, un ’94, un ’95 e un ’96) e dobbiamo costantemente lavorare perchè non sia mai un limite ma una forza.
Ovviamente gli errori diventano determinanti quando gli avversari li puniscono e in questo San Daniele ci ha dato una grande lezione punendoci sempre. Sarei presuntuoso però se non fossi soddisfatto della prova dei miei ragazzi, abbiamo giocato, abbiamo lottato, ci sono mancati i particolari per poter vincere ma la prestazione c’è stata.
Non voglio pensare alla partita come un’occasione persa ma come una conferma che il lavoro che stiamo facendo è quello giusto e che pagherà. Ovviamente bisogna avere il coraggio di ammettere quelle che sono le nostre mancanze e lavorarci duro, senza accontentarsi della prestazione ma pretendendo da noi stessi anche il risultato”.