A due settimane dal perentorio successo su Crema, che ha regalato i primi due punti in campionato alla Baltur, e sette giorni dopo l’entusiasmante vittoria colta sul campo di Bergamo, i biancorossi tornano al Pala Ahrcos per la sfida con la Broetto Virtus Padova, in programma per le ore 18 di domenica.
Società storica e con precedenti anche ai piani superiori, la Virtus si presenta a questa sfida da imbattuta e prima della classe pur se in buona compagnia, avendo battuto sia Cagliari in trasferta (47-71) che Iseo in casa (63-61), e merita quindi attenzione e considerazione. Allenatore dei veneti è Massimo Friso, navigato tecnico con trascorsi ad Arezzo, Ferentino, Forlì, Mestre e Pistoia. In evidenza, nelle prime due uscite, i lunghi Marco Lazzaro (oltre 20 punti e 4 rimbalzi di media a partita) e Claudio Nobile (13 punti e 9 rimbalzi). Quest’ultimo, in particolare, è noto agli appassionati centesi per i suoi trascorsi in città (2005/2006). Ampio spazio in rotazione è inoltre concesso alle guardie Jean Carlos Canelo, atleta di origine dominicana ed ex Virtus Bologna e Eagles Bologna tra le altre, e Gabriele Salvato, alle ali Enrico Crosato e Federico Schiavon, e al “baby” Matteo Ferrara, esterno di classe 1997 e poco meno di due metri, che in questo primo scorcio di stagione si è guadagnato minuti e responsabilità, cogliendo al volo l’opportunità rappresentata dall’assenza per infortunio di Stojkov, playmaker ex Virtus Bologna, Ozzano, Montichiari e Salus Bologna.
Se per Padova non si hanno notizie dell’eventuale presenza di Stojkov, per Cento è invece probabile l’assenza di Mattia Caroldi, il cui rientro dovrebbe infatti slittare di una settimana ulteriore. La società coglie l’occasione per ricordare che domenica è l’ultimo giorno utile per sottoscrivere l’abbonamento per la corrente stagione sportiva. Arbitreranno l’incontro Stefano De Biase di Udine (UD) e Nicholas Pellicani di Ronchi dei Legionari (GO).