Il Tarcento basket fallisce il secondo appuntamento casalingo consecutivo dopo quello dell’esordio contro Sacile. Nella terza giornata di serie D i biancoverdi si arrendono a Portogruaro, vincente al palasport di via Sottocolle Verzan per 46-48.
I ragazzi di coach Andriola giocano due buoni primi quarti chiudendo al 10′ avanti per 19-12 e al 20′ per 29-23, ma poi si spengono nel terzo periodo. Al rientro in campo dopo l’intervallo gli ospiti alzano la difesa, intensificando la difesa e chiudendo bene gli spazi. Il risultato è un 6-18 che ribalta completamente le sorti dell’incontro. Tarcento, sospinta da Moznich e Noselli (30 punti in due alla fine), si trova quindi sotto di 6 a dieci minuti dal termine. È brava a riprendersi, ma non abbastanza da affondare il colpo decisivo, sprecando in tre occasioni il possesso del pareggio e del sorpasso. Portogruaro si stringe in mezzo all’area e conclude l’opera, superando i tarcentini in classifica, fermi a due punti.
Questo il commento di coach Andriola: «Abbiamo giocato bene nella prima parte di gara, poi loro hanno aumentato l’intensità difensiva. A quel punto, anziché giocare con pazienza abbiamo forzato e ci siamo ritrovati sotto nel punteggio. Dobbiamo trovare un amalgama che per ora non c’è e cercare tiri più semplici. Non possiamo tirare sempre fuori equilibrio. Dobbiamo lavorare insieme ed essere capaci di mettersi a disposizione».
TARCENTO – PORTOGRUARO 46 – 48
Basket Tarcento: Degano 9, Noselli 15, Moznich 15, Bragato, Guadagni 3, Osuji 4, Scagnet, Salvetti.