Stings Mantova, vittoria a Chieti dopo un overtime

Prestazione di squadra magistrale per la formazione di Alberto Martelossi, che manda ben cinque elementi in doppia cifra.

Dopo quattro sconfitte finalmente si sblocca la classifica della Dinamica Generale Mantova che ottiene i primi due punti del campionato sul parquet del Palatricalle di Chieti. Vittoria sofferta per gli Stings che hanno comandato il match per quasi tutti i 40′ ma nel finale si sono fatti raggiungere e hanno dovuto combattere fino al 45′ per portare a casa la partita.

I padroni di casa iniziano il match con Mortellaro, Davis, Golden, Venucci e Sergio, Martelossi risponde con Daniels, Amici, Candussi Corbett e Giachetti. Gli abruzzesi partono subito fortissimo con i tre USA Golden, Davis e Mortellaro protagonisti (15-4 al 3′) con i virgiliani in grossa difficoltà soprattutto nella metà campo difensiva. L’ingresso in campo scuote gli Stings con Andrea che realizza subito 7 punti, aiutato anche da una tripla di Corbett (17-14 al 5′). Mortellaro continua ad impazzare nell’area mantovana ma Amici e Casella riportano in parità il match. L’1/2 ai liberi di Amici fissa il punteggio sul 25-27 al 10′.

Dopo i primi 2′ del secondo quarto la partita è ancora in parità sul 30-30. Corbett e Davis da una parte e Davis dai 6,75 dall’altra per il 33 pari. La Dinamica Generale sembra avere le potenzialità per cercare la fuga che arriva al 18′ (37-42) grazie ad Amici e al rientrante Vencato. Gli errori ai liberi non permettono a Chieti di rifarsi sotto e nel finale di quarto Casella e Bryan realizzano i canestri del 40-46 che accompagna le squadre negli spogliatoi.
Il terzo quarto si chiude 14-15 per gli Stings. I ragazzi di coach Martelossi riescono a tenere un vantaggio di 5/6 lunghezze per i primi 5′ di gioco poi i padroni di casa provano a rifarsi sotto con Mortellaro e Venucci (53-54 al 26′). Mantova non ci sta e con Amici e Daniels allunga nuovamente. Il terzo periodo si chiude 54-61 con il 2/2 dalla lunetta di Candussi.

Nel quarto finale di gioco sono sempre gli ospiti a comandare, anche abbastanza agevolmente, le operazioni con Candussi, Giachetti e Corbett ad infilare il canestro avversario (63-71 al 35′). Il solito Davis da tre e Golden provano a riavvicinare la Proger ma lo bomba da distanza siderale di Casella sembra confermare tutta l’inerzia a favore della Dinamica Generale (69-76 al 37′). Da qui parte la lenta ed inesorabile rimonta di Chieti che, complice le palle perse degli Stings che non trovano più la via del canestro, tornano a contatto trascinati da Davis. Gli abruzzesi toccano la parità a 15″ dal termine con la penetrazione di Davis e l’azione finale degli ospiti non si concretizza: di nuovo overtime!
Subito paura per gli Stings che si vedono immediatamente in svantaggio con due punti di Piccoli; la rimonta arriva con il 4/4 ai liberi della coppia Giachetti/Bryan. Davis segna da due ma Bryan da due prima e Corbett “da casa sua” ridanno il +5 ai mantovani a 1’30” dal termine. Mortellaro riporta i suoi a -2 (84-86) e scatta il fallo sistematico dei padroni casa che però viene vanificato dalla precisione ai liberi (8/8) di Giachetti, Daniels, Gergati e Corbett.
Al 45′ può scattare la festa di squadra, staff e tifosi al seguito per la prima vittoria stagionale che finalmente smuove la classifica dei biancorossi.


Proger Chieti-Dinamica Generale Mantova 88-93

(25-27, 15-19, 14-15, 23-16, 11-16)

Proger Chieti:
Davis 25, Mortellaro 19, Golden 18, Venucci 10, Sergio 7, Piccoli 7, Allegretti 2, Piazza, Zucca, Ippolito n.e., Clemente n.e.. All. Galli
Dinamica Generale Mantova: Corbett 18, Casella 15, Bryan 15, Amici 14, Giachetti 12, Candussi 9, Daniels 4, Vencato 3, Gergati 2, Timperi 1, Rinaldi n.e., Morello n.e., Matteo Magni n.e.. All. Martelossi.

Alessia Negri