Tricesimo stecca ancora, la Cbu Udine ne approfitta

Non basta Clemente (25 punti): partita dai due volti per la squadra di coach Andreotti che incappa nella terza sconfitta consecutiva.

La squadra di coach Andreotti si presentava a questa partita in completa emergenza, out Bravin (schiena), con Gozzi in panchina solo per onor di firma (caviglia) e con Sandrini a mezzo servizio (infiammazione al polpaccio), il quintetto iniziale forzato era formato da: Sandrini-Bertoli-Del Fabro-Boaro-Clemente.

L’inizio è pieno di errori da entrambe le parti, con numerosi errori al tiro e di passaggio, costringendo il coach locale a chiamare dopo 4’ di gioco il primo minuto di sospensione con il punteggio di 2-4 per gli ospiti. La CBU cerca di prendere le redini dell’incontro, ma Tricesimo non demorde e conclude il quarto con un parziale di 11-0, grazie a due triple di Boaro e una tripla di Bertoli si porta alla prima pausa sul 20-13.

Nel secondo quarto Tricesimo ancora con l’inerzia a favore, si spinge fino al +14 (29-15) al 13’, ma gli ospiti non ci stanno e grazie ad alcune buone iniziative offensive si riportano sotto la doppia cifra di svantaggio, al 17’ con il punteggio di 35-28. Tricesimo risponde con la coppia Clemente-Boaro, permettendo di andare all’intervallo lungo sul +10, 44-34.

Da questo momento in avanti Tricesimo cambia volto e la CBU né approfitta, con i locali che non riescono più a trovare la via del canestro, il primo canestro arriva soltanto per un 1 su 2 ai liberi di Clemente, dopo 6’ di completa astinenza, mentre la CBU che è completamente galvanizzata e graziata dai numerosi errori di Tricesimo, si porta prima in parità e anche in vantaggio di 6 lunghezze (45-51) al 29’, con un parziale di 17-1. Clemente, vera anima del Tricesimo risponde (alla fine saranno 25 per lui, con 12 rimbalzi), e prima con un appoggio da sotto e poi con un canestro più fallo, fa terminare i locali con un distacco di soltanto due lunghezze (51-53).

L’ultimo quarto si apre con i liberi del pareggio, firmati dal solito Clemente, ma la CBU risponde e con una tripla allo scadere di 24’’ si riporta sul +3 a 8’ dal termine della gara. I locali cercano di alzare la testa con Boaro e Sandrini ma, purtroppo per loro, gli ospiti rispondono colpo su colpo, a 4’ dal termine il punteggio è sempre +2, per la squadra di coach Seclì. L’ equilibrio della partita si spezza con la palla persa di Sandrini e con conseguente canestro con fallo di Aleksic, mandando la squadra udinese sul +5 (65-70) a meno di 2’ dal termine. Tricesimo non avrà più forza e lucidità di recuperare, causa le rotazioni ristrette all’osso per gli infortuni, così facendo gli ospiti riescono a vincere la partita  con un divario finale di 11 lunghezze, 67-78.

Partita, come spesso succede negli ultimi tempi dai due volti per Tricesimo, nel primo tempo ha buone soluzioni offensive e riesce a tenere alta la concentrazione in fase difensiva, nella ripresa invece causa la maggior stanchezza, fa troppa fatica in attacco e in difesa ha troppe amnesie permettendo alle squadre avversarie di rientrare in partita e riuscire a vincere la contesa. Ci sarà da lavorare per coach Andreotti e i suoi ragazzi, ma prima bisognerà recuperare gli infortunati, Gozzi e Bravin.

Per la Cestistica Basket Udinese dopo un’inizio difficile ed essere sprofondati sul -14, i ragazzi di coach Luca Seclì non si sono persi d’animo e hanno saputo reagire e trascinati dalla coppia Del Bianco-Kos (44 punti in coppia), hanno sbancato Tricesimo con pieno merito.

TRICESIMO – CBU 67-78 (20-13  44-34  51-53)

TRICESIMO: Clemente 25: Boaro 16; Aleksic 9; Bertoli 7; Sandrini 7; Zanchetta 2; Del Fabro 1; Martignon; NE: Cascino Fe.; Cascino Fr.; Fiorino; Gozzi. COACH: Andreotti
CBU: Del Bianco 25; Kos 19; Londero 12; Maran 10; Vicentini 7; Cataruzzi 5; Bon; Moscolo; Vitale. COACH: Seclì

ARBITRI: Figus e Maiero