Il Michelaccio San Daniele del Friuli vince il big match con l’Ubc Udine, infliggendo la prima sconfitta stagionale ai ragazzi di Andrea Paderni: 77 – 70 il risultato finale al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele, con i collinari che rendono felici i “Bull Dogs”, la tifoseria sempre presente alle imprese di Pellarini e soci.
Per l’occasione, coach Enrico Sinone recupera Federico Bellina a centro area: un rientro importante, considerato che dall’altra parte ci sono clienti scomodi come l’ex Felix Cruz e il ’95 “Big Baby” Bianchini. E’ una partita che riserva tante emozioni e che soprattutto vive un costante equilibrio nei primi venti minuti: Floreani (20 punti) è il solito cannoniere per la squadra di Paderni, mentre in casa Michelaccio Dijust si fa notare come di consueto. L’inizio di stagione di “Rouge” è davvero esaltante, fra giocate sporche, rimbalzi e punti segnati: dopo il +1 Ubc del primo periodo, è San Daniele che passa avanti nella seconda frazione migliorando nettamente sotto il profilo difensivo. I ragazzi di Sinone, infatti, concedono appena tredici punti in dieci minuti alla formazione ospite, che va negli spogliatoi sul meno quattro.
Continua l’ottima prestazione difensiva anche nel terzo periodo, che è quello determinante per l’allungo sandanielese: Udine non ha più molta continuità in attacco, mentre San Daniele scatena il capitano Pellarini, insieme ai lunghi Dijust e Bellina, preziosi per dare supporto alle offensive dei locali. Dal +4, Il Michelaccio passa a condurre sul +12, un margine rassicurante pure se Udine non si arrende: fra i balzi di Pignolo e la concretezza di Cruz vicino a canestro, la squadra ospite cerca la rimonta, che però vede anche coach Paderni espulso.
Alla fine, quando suona la sirena del quarantesimo, il tabellone luminoso recita 77 – 70 per i padroni di casa: inizia la festa dei collinari, che vincono a raggiungono in vetta proprio la stessa Ubc Udine, a quota dieci assieme alla sorprendente Lussetti servolana ed all’outsider Dgm Campoformido.
SAN DANIELE DEL FRIULI – UBC UDINE 77 – 70
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 15, Colutta 9, Simonutti 3, Bortoluzzi 9, Tosoni 9, Bellina 11, Cella, Ellero 6, Dijust 17, Vidoni ne, Nicoloso ne. All. Sinone
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 14, Floreani 20, Cianciotta, Chierchia 5, Pignolo 12, Cruz Felix 8, Bianchini 2, Martinuzzi, Tirelli 9, Staffa ne, Vischi ne, Zuliani ne. All. Paderni.
Parziali: 19-20, 37-33, 58-46
Arbitri: Carbonera di Cervignano del Friuli e Schiano Di Zenise di Trieste