Ispem Jadran, la difesa è la chiave contro Castelfranco

Ridolfi micidiale dal perimetro, mentre a rimbalzo sono Rajcic e Daneu (11 carambole a testa) che fanno buona guardia: arriva la vittoria per la compagine carsolina.

Lo Jadran Trieste vince in casa con un ottimo terzo periodo, contro la neopromossa Mamma Emma Castelfranco: la formazione di Corazza è stata brava a tener testa ai carsolini per venti minuti, ma si è dovuta poi arrendere di fronte alla concretezza di Daneu e compagni, che nella ripresa hanno lasciato davvero poco agli ospiti.

A inizio partita permane comunque un discreto equilibrio: in casa Castelfranco, il punto di riferimento è il solito Fantinato (2/7 da due, 6/10 da tre, 2/2 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 falli subiti, 2 assist) bomber di razza nonché tiratore temibile, che infatti insacca diverse conclusioni pesanti. Risponde, dall’altra parte, il solito Borut Ban, che manda qualche segnale della sua classe: il +1 Ispem è un margine minimo, rinforzato leggermente durante il secondo quarto.

Sotto canestro, il pivottone Crespan (3/3 da due, 9 rimbalzi) fa sentire tutto il suo tonnellaggio, ma la coppia Daneu – Rajcic fa buona guardia ed a rimbalzo il team di Oberdan non soffre poi troppo: in attacco ci pensa il “Ninja” Martin Ridolfi (3/4 da due, 4/7 nel tiro pesante, 2/2 ai liberi), che è in palla specialmente dal perimetro. La partita è piacevole e il secondo quarto si conclude sul 32 pari, dopo che lo Jadran piazza un 10 – 0 utile a rimontare il margine che il Mamma Emma si era costruito specialmente grazie ad un positivo Tasca.

Si va al riposo in situazione di equilibrio, ma nella ripresa c’è solo lo Jadran: la difesa dei carsolini mette in difficoltà Castelfranco, che non trova più varchi utili; Daniel Batich (3/6 dal campo, 6 rimbalzi, 5 assist) è un vero uomo utilità, che in qualsiasi giocata riesce a rendersi concreto e, da qui, i padroni di casa conquistano un ottimo +12 a fine terzo periodo. Nell’ultima frazione, Castelfranco non riesce più a recuperare completamente, anche perchè l’Ispem è bravo a controllare il risultato, ancora con il solito Ridolfi e con un collettivo che non delude mai, bravo ad imporsi 68 – 59 e a sventolare in aria il referto rosa.


JADRAN TRIESTE – CASTELFRANCO   68 – 59

Ispem Jadran Trieste: Ban 10, M.Batich 10, De Petris 6, Cettolo 3, Raijcic 5, Ridolfi 20, D.Batich 8, Daneu 6, Zidaric. All. Oberdan
Mamma Emma Castelfranco: Crespan 8, Binotto 6, Bordignon 5, Stradiotto, Tasca 9, Groppi 7, Dankwa, Fantinato 24, Marini, Simeoni. All. Corazza

Parziali: 18-17; 32-32; 50-38
Arbitri: Roiaz e Barbagallo