Partenza a razzo di Romans, Spilimbergo rimane di sale

Gli isontini piazzano un 10 - 30 nel primo quarto che poi condiziona l'intero andamento della partita: ottime prove per Pieri, Franz e Polvi.

La Ferroluce Asar Romans si prende uno scalpo illustre: alla “Favorita” di Spilimbergo, infatti, la Vis viene sconfitta con il punteggio di 70 – 79 dalla squadra di Zavrtanik, che continua la sua cavalcata nel gruppone delle seconde in classifica in questo campionato di Serie C Silver 2016/2017.

Una prestazione, quella del team romanese, davvero rilevante soprattutto nella prima parte di gara: attacco perfetto, difesa imperforabile e prestazione ai massimi livelli nel quarto d’apertura, quando la Vis in pratica non entra nemmeno sul parquet rispetto a Dreas e compagni. Il 10 – 30, alla prima sirena, è eloquente: Franz, con le sue galoppate a tutto campo, segna ma fa anche segnare. Dentro l’area, Pieri (19) sembra immarcabile per il reparto lunghi di coach Patisso, che per l’occasione sostituisce in panchina lo squalificato Enrico Musiello.

Da qui, la partita è tutta in salita per i padroni di casa, che devono triplicare gli sforzi per ottenere qualche risultato: la Vis, rispetto all’ultima esibizione, recupera Manzon e cerca di dare un giro di vite in difesa. Il risultato sembra arrivare parzialmente, visto che dal meno venti si passa al 31 – 42 quando suona la sirena di fine secondo quarto: in attacco c’è molto da lavorare, ma la presenza di Bagnarol (13/14 dalla lunetta) è certamente importante all’interno di un team che, in generale, non brilla per percentuali offensive.

La Ferroluce, però, non permette a Spilimbergo di conquistare l’inerzia della partita e, al rientro dagli spogliatoi, riparte con il piglio deciso che aveva caratterizzato l’inizio della gara: Polvi (16) è una valida alternativa a Franz e Pieri e, in più, il recupero dello sloveno Devetak fornisce a Zavrtanik un altro terminale offensivo credibile. Romans amplia nuovamente lo scarto a proprio favore, poi Spilimbergo reagisce ma c’è solo Bagnarol che riesce a ottenere qualche risultato positivo: 54 – 62 a dieci minuti dalla sirena conclusiva. La squadra ospite ha però il merito di non farsi prendere dall’emozione e continua a giocare come ha fatto nei precedenti trenta minuti, mentre Spilimbergo non completa la rimonta; non basta la sontuosa prova del capitano per agganciare gli isontini, che arrivano in fondo con un margine di nove lunghezze e festeggiano la quinta vittoria stagionale.

VIS SPILIMBERGO – ASAR ROMANS   70 – 79

Vis Spilimbergo: Bardini 2, Peresson 1, De Simon 13, Paradiso 4, Passudetti 10, Gerometta, Bagnarol 27, Gaino, Gaspardo 5, Manzon 8. All. Patisso
Ferroluce Asar Romans: Candussi 5, Franz 17, Costi, Musig 6, Galopin, Polvi 16, Dreas 9, Pieri 19, Salappas, Devetak 10, Buso,Gennaro 7. All. Zavrtanik

Parziali: 10-30, 31-42, 54-62
Arbitri: Sagues e Lunardelli di Trieste