Partenza sprint dei sacilesi che stordiscono a suon di triple gli udinesi, con Bellinvia, Varuzza e Bovolenta sugli scudi. Sul parquet si fa largo anche Dal Bello, che timbra il cartellino con buone soluzioni da sotto. Non possono molto i ragazzi di coach Di Leo, che assistono da comprimari al parziale che chiude anzitempo la partita. La loro pur corale prova d’attacco produce 17 punti, bottino normalmente discreto, che tuttavia risulta ampiamente insufficiente difronte ai 31 dei tiratori humussini.
Nel secondo quarto i giocatori di coach Brecciaroli aumentano l’intensità difensiva e con Dal Bello in serata e l’intensità di Bomben arginano le velleità offensive di Sandri e compagni, che trovano punti quasi solo ai liberi. Chiesurin e Verardo approfittano del minutaggio per iscriversi a referto, mentre Antoniolli trova la misura dai 6,75 in ben due occasioni, ma alla fine del quarto i sacilesi hanno nuovamente avuto la meglio e il divario a metà partita è ormai di 22 punti.
Nel terzo quarto Brecciaroli affida il lavoro a rimbalzo a Mulato, che pur senza sfondare mette a frutto la fiducia con alcuni recuperi. Lo schema offensivo degli ospiti è unicamente il servizio per la tripla di Antoniolli, che trovando il centro da lontano apre un break di 5-0. Ma non basta, il basso ritmo della gara è un favore ai padroni di casa che pur sbagliando mantengono il controllo. Il quarto scivola con pochi spunti di rilievo, eccezion fatta per una tripla di Feruglio in faccia a Bovolenta, che nel successivo contrattacco prima recupera una vagante su tiro sbilenco di Varuzza e poi segna con un tiro in arresto. Feruglio ci prende gusto e segna una seconda tripla ma anche il terzo quarto è di marca humussina, con un parziale di 20-16.
Non succede molto nel quarto di chiusura, anzi non succede proprio nulla. Le statistiche registrano solo la picchiata delle percentuali al tiro e l’esplosione di palle perse, poiché di punti se ne vedono pochi. Ci vogliono addirittura tre minuti per vedere il primo canestro di Bellinvia per i sacilesi e un altro minuto per vedere il secondo, ma dall’altra nemmeno Versolato e compagni brillano, sicché un orrendo quarto parziale consegna il finale di 81-56. Di buono per l’Humus l’esordio di un altro under 16, Vincenzo Maiorana.
HUMUS SACILE – GEATTI BASKET TIME 81 – 56
Humus Sacile: Mack, Dal Bello 11, Chiesurin 6, Fabbro 9, Bomben 2, Verardo 4, Mulato 5, Varuzza 16, Bellinvia 12, Bovolenta 16, Gava, Citton ne. All. Brecciaroli
Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 13, Gelsomini 5, Sandri 5, Lollo 3, Mamprin 2, De Marchi 3, Versolato 5, Feruglio 6, Bellina 9, Lubian 5, Ceschiutti. All. Di Leo
Arbitri: Meneguzzi di Pordenone e Colussi di Cordenons
Parziali: 31-17; 54-32; 74-48