Lo SME Caorle perde in casa il derby con Mestre, una partita particolare perchè tornavano, al PalaMare, due giocatori che hanno vestito la maglia lagunare come Bjegovic e Cucchi. Per l’occasione, il team di Ferraboschi si trova di fronte una squadra che ha recuperato completamente l’organico e dunque si presenta al completo: dall’altra parte, invece, manca il bomber Miljan Markovic ma c’è Damian Buscaino, all’esordio in campionato dopo il lungo iter burocratico legato al suo passaporto italiano.
Il primo periodo è completamente appannaggio degli ospiti, che piazzano un break di 0 – 8 iniziale: in casa SME, solo Bovolenta (6/11 da due, 1/5 da tre, 6/8 ai liberi, 13 rimbalzi, 5 falli subiti, 5 recuperi, 3 assist) sembra in grado di rispondere ed infatti è l’unico ad andare a canestro con produttività durante il quarto iniziale. Alla sirena del decimo minuto, il punteggio recita 10 – 20 per la Emme Retail, che anche nella seconda frazione riesce a giocare bene ed a controllare il punteggio: i voli di Saintilus (8/18 al tiro, 3/4 ai liberi, 9 rimbalzi) sono micidiali al pari delle triple di Bjegovic (2/6 da due, 3/8 da tre, 3/4 in lunetta, 7 rimbalzi), indimenticato bomber al PalaMare. A metà match il punteggio è fermo sul +15 per Mestre, ma nella ripresa qualcosa migliora per lo SME, che ci mette maggiore intensità, soprattutto in difesa: undici i punti concessi alla Emme Retail nel terzo periodo, segno che comunque i ragazzi di Ferraboschi ci credono e non vogliono mollare. Il divario si dimezza (44 – 52) quando suona la terza sirena, con un Bovolenta che continua a segnare ed a rendersi utile in ogni zona del campo; nell’ultima frazione è capitan Rubin che si scatena, con una sequenza di quattro tiri pesanti che rilanciano le quotazioni di Caorle.
Mestre trema, perchè i padroni di casa tornano a meno tre (65 – 68) a trenta secondi dalla fine: sul fallo sistematico, però, la Emme Retail riesce a mantenere un piccolo vantaggio ed arriva fino in fondo con cinque punti di margine, vincendo e portandosi a casa il referto rosa.
CAORLE – MESTRE 65 – 70
SME Caorle: Rubin 12, Zorzi 2, Dalovic 9, Buscaino 9, Bovolenta 21, Nardin, Cresnar 12, Follin ne, Trevisan ne, Sadikoski ne, Corbetta ne. All. Ferraboschi
Emme Retail Mestre: Saintilus 20, Gabris 2, Prete 3, Rosada 2, Maran 4, Bjegovic 16, Bedin, Cucchi 6, Gomirato 3, Tonetti 14, Segato ne, Ortolan ne. All. Toffanin
Parziali: 10-20; 26-41; 44-52
Arbitri: Cavedon di Marano Vicentino e Pilati di Zanè