Latisana “incerottata” ma vincente: Feletto battuto

I bassaioli, nonostante l'assenza di Baccino e quella di Paride Bianchini, riescono comunque ad avere la meglio contro la giovane formazione di Bettarini.

La Vida Latisana rilancia le proprie chances nel “gruppone” di metà classifica: ben cinque, attualmente, le formazioni a quota sei punti nella graduatoria di Serie C Silver e, fra queste, vi sono proprio i bassaioli che non hanno lasciato passare la Virtus Feletto al PalaBottari.

Nonostante la grande sofferenza di quest’ultimo periodo, quindi, Latisana ottiene un referto rosa di un notevole peso specifico, se non altro per le condizioni d’emergenza in cui giocano i ragazzi di Fava: il team locale, infatti, non può contare sul bomber Baccino e sul lungo Paride Bianchini, ancora fuori per infortunio e si trova davanti una squadra che ha collezionato finora sei punti in classifica, sorprendendo in alcuni casi per la qualità del gioco a dispetto di un’età media bassissima.

I ragazzi di Bettarini si fanno rispettare e così è anche nel confronto con la Vida, che fatica molto a rimanere in vantaggio ma riesce a chiudere a +3 il primo periodo: Manservisi (20 punti) è sempre prezioso in fase realizzativa, ma questa volta sono i lunghi che fanno la differenza. Cargnelutti fa il solito lavoro nei pressi del ferro ed a rimbalzo, affiancato da uno Sbicego che però trova pure il tempo di mettere a segno ben 14 punti.

Dall’altra parte, la Virtus si arrocca come di consueto intorno allo strepitoso talento di Ousmane Diop (18 punti), ma trova qualche buona giocata pure da Dose e Coletti: il ritardo degli ospiti è però di otto punti a metà partita, con ben 44 punti segnati dalla Vida. Qualche distrazione di troppo in difesa e il grande talento offensivo dei bassaioli propiziano questo “tesoretto” portato avanti dai padroni di casa anche nella terza frazione: Mauro Maran e Moschioni spalleggiano Manservisi sul perimetro ed ecco che la compagine di Fava viaggia ad alti ritmi, riuscendo a limitare ogni tentativo di rimonta di Feletto.

Alla fine, è vittoria per la Vida: 77 – 70 il punteggio finale, un referto rosa che fa bene al morale in un momento assolutamente non facile per Cargnelutti e compagni, che riescono così a lasciarsi alle spalle la zona “calda” della classifica ed a respirare un pò d’ossigeno. Passo falso per Feletto, che però poteva essere preventivabile alla vigilia: la classifica rimane ancora abbastanza soddisfacente per il giovane team di Bettarini, che tiene le dirette concorrenti almeno due punti dietro a sè.

LATISANA – VIRTUS FELETTO   77 – 70

Vida Latisana: Manservisi 20, Sbicego 14, Cargnelutti 9, Maran 13, Bianchini G. 3, Moschioni 13, Brunoro, Moretuzzo 5, Bertolo ne. All. Fava
Virtus Feletto: Bruno 3, Dose 15, Petris ne, Coletti 10, Basso 4, Zamò, Caruso ne, Diop B. 8, Bonassi 2, Diouf 10, Diop O. 18, Dosmo ne. All. Bettarini

Parziali: 23-20, 44-36, 58-50
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Chesini di Staranzano