L’Intermek 3S Basket Cordenons getta alle ortiche due punti fondamentali nella corsa per la salvezza. A Coach Fantin non bastano l’ennesima prestazione superba di Cipolla (top scorer dell’incontro assieme al play Scocchi con 26 punti realizzati a testa) e dell’ala Cauz, 9 punti, 10 rimbalzi, 4 recuperi, una stoppata ed una quantità industriale di energia in difesa, dove ha marcato chiunque gli capitasse a tiro.
La squadra di Coach Fantin parte con il piglio giusto, gestendo il ritmo della partita e mandando a referto già 6 giocatori nel primo quarto, soprattutto trovando soluzioni e canestri sia con gli esterni che con i lunghi. Il vantaggio di 7 lunghezze, 20-13 del 10’ è la logica conseguenza della supremazia dei padroni di casa.
Coach Mura scuote i suoi giocatori che rientrano in campo con maggiore determinazione e, grazie ad una difesa particolarmente attenta, concedono solo 2 punti (su t.l.) in 5’ ai padroni di casa, mentre in attacco Marchesan e, soprattutto Scocchi, iniziano a prendere le misure del canestro. L’Intermek, pur perdendo nuovamente capitan Celotto per infortunio, inizia a scuotersi dal torpore al 16’, quando in un paio di minuti Brunetta, Cipolla e Moro segnano a ripetizione fissando il risultato sul 30-18 del 18’. De Nardo viene servito alla perfezione sotto canestro da Cipolla, ma sbaglia l’appoggio; il Bor recupera il rimbalzo e partono in contropiede; Pezzutti commette fallo su Basile che segna e converte anche il tiro libero supplementare. L’azione galvanizza gli ospiti che negli ultimi due minuti del periodo confezionano un break di 10-2 chiudendo i primi 20’ sotto di 4 lunghezze (32-28).
Dal 3° quarto inizia praticamente un’altra partita: entrambe le squadre alzano l’intensità difensiva e segnare diventa difficile. Nonostante tutto l’Intermek riesce sempre a restare avanti, anche se di una manciata di punti ed al 30’ ha ancora 5 lunghezze di vantaggio, grazie anche all’ingresso di Corazza che in pochi minuti mette a referto 6 punti.
L’ultima frazione è un condensato di emozioni: Scocchi guida l’attacco del Bor con 9 punti realizzati negli ultimi 10’, mentre in casa 3S ci mettono una pezza il solito Cipolla e, soprattutto, Cauz con 2 canestri importantissimi. Si arriva all’ultimo giro di lancette in perfetta parità, 55-55: qui Moro e compagni hanno ben 3 occasioni per portare a casa la partita: prima uno stremato Cauz fa 0/2 ai tiri liberi, Dalmazi riesce a recuperare la palla, Moro tira dalla sua mattonella, ma sbaglia, Cauz ci mette una pezza e recupera la palla vagante quando mancano 20” alla fine, Dalmazi con 16” ancora sul cronometro affretta il tiro da 3 che va sul ferro. Il Bor recupera il rimbalzo, ma il tiro di Tomadin si spegne sul ferro. Si va così all’over-time.
I ragazzi di Coach Mura ne hanno semplicemente di più: rispondono alla realizzazione di Cipolla (che realizzerà tutti e 7 i punti Intermek del supplementare) con due bombe (una di Daneu – che nell’azione d’attacco successiva si procurerà un infortunio alla caviglia – ed una di Scocchi) ed un tiro libero di Marchesan scavando un mini-parziale di 7-2 che i padroni di casa, oramai a corto di energie, non riusciranno più a recuperare.
3S CORDENONS – BOR TRIESTE 62 – 66 dts
Intermek 3S Cordenons: Celotto 1, Brunetta 7, Cipolla 26, Dalmazi 3, Cauz 9, Mezzarobba, Moro 8, Corazza 6, Pezzutti, De Nardo, Costanzo, Pivetta 2. All. Fantin
Bor Radenska Trieste: Cingerla 3, Basile 9, Pregarc, Tomadin 2, Daneu 5, Scocchi 26, Marchesan 10, Devcich 7, Svab, Albanese 4, Doz. All. Mura
Parziali: 20-13; 32-28; 44-39; 55-55
Arbitri: Zuccolo e Anastasia di Pordenone