L’Abf Monfalcone sparisce dal campo nella ripresa: sconfitta a Treviso

La formazione di Banello non è riuscita ad esprimersi al meglio: si cerca di correre ai ripari, visto che la prossima settimana è in programma il derby con l'Interclub.

E’ una sconfitta pesante, non nel punteggio ma nella sostanza perchè a Treviso l’Abu è inciampata sul campo di una squadra che sin qui aveva racimolato una sola vittoria in 7 appuntamenti e quest’anno è la prima volta che le biancocelesti si fanno sorprendere così visto che gli altri stop erano arrivati contro formazioni attualmente nelle zone alte della classifica.

Un’altra prima volta, insomma, dopo la prima sconfitta casalinga in un anno e mezzo ad opera di Ponzano, e quindi scatta il campanello d’allarme in casa monfalconese anche perchè, soprattutto a livello di intensità agonistica, a Treviso l’Abf è apparsa molto al di sotto delle sue possibilità. Soprattutto la seconda parte di gara è stata molto deludente, per non dire che nel terzo quarto c’è stato un vero e proprio crollo: +6 per Rosso e compagne (27-21) all’intervallo lungo, poi ben 21 punti subiti in 10’ nel terzo quarto che hanno ribaltato la gara e costretto l’Abf a un’ultima frazione di rincorsa, che si è infranta sulla grinta delle padrone di casa, tutte giovanissime (classe 2000), e su diversi fischi arbitrali contrari, cui però ci si può appellare solo in parte. Nel finale, tra l’altro, Eva Battistel, peraltro la migliore dell’Abf, ha subito una gomitata che l’ha costretta a ricorrere al pronto soccorso.

“Molli, nella seconda metà di gara siamo stati molli, non ho aggettivi migliori – racconta sconsolato coach Banello – con l’atteggiamento dei secondi 20’ non si va da nessuna parte. Loro hanno giocato una partita molto aggressiva, a tratti anche dura, ma noi invece di farci rispettare sul campo abbiamo iniziato a protestare con gli arbitri, che non è servito a niente e anzi è stato controproducente visto che ci hanno dato anche un tecnico e poi hanno continuato a sanzionare sistematicamente noi e non loro. Spero che sia una sberla salutare, sono lezioni che dobbiamo assolutamente imparare. Come ho già detto ci troveremo in questo genere di partite tante altre volte nel corso del campionato, basta vedere come è corta la classifica specialmente sul fondo”.

La gara era assolutamente alla portata, lo dimostra quel +6 della prima parte. “Ma certo che era alla portata, fin lì avevamo fatto bene – continua il coach – sotto canestro avevamo tenuto botta con una buona Sustersich, con i rimbalzi della Degrassi (9 alla fine, ndr) e con i canestri della Battistel. Bastava continuare così, non serviva una super partita, invece siamo completamente spariti dal campo, soprattutto sotto i tabelloni, tanto che il mio rammarico è quello di non aver inserito le due giovani Revelant e Leone che magari avrebbero potuto darci qualcosa a livello di grinta”.

Grinta che va assolutamente ritrovata in settimana visto che all’orizzonte si profila il derby regionale con la lanciatissima Muggia (alla Verde sabato alle 20.45, con un leggero posticipo di orario rispetto alle canoniche 20). “Muggia sta viaggiando forte e se non ci presentiamo in campo con il giusto atteggiamento può farci molto male – conclude il tecnico monfalconese – dobbiamo ritrovare l’intensità a partire dagli allenamenti e pertanto è mia intenzione proporre una settimana di lavoro intensa alle ragazze perchè dobbiamo farci trovare pronti davanti al nostro pubblico”.


HOLIDAY TREVISO – ABF MONFALCONE  57-51 (13-11, 21-27; 42-38) 

TABELLINO ABF: Noemi Vecchiet 2, Rosso 4, Degrassi 8, Revelant n.e., Leone n.e., Sustersich 9, Battistel 14, Debora Vecchiet 7, Rosati 2, Croce 5. Coach: Fabio Banello.