Lo Jadran Ispem conferma il suo ottimo momento di forma, andando a vincere in quel di Bassano: contro la giovanissima formazione di Papi, il team di Dean Oberdan è stato bravo a non farsi prendere dalla fretta di rimontare ed ha lasciato sfogare i veneti, per poi vibrare la stoccata vincente nell’ultimo periodo.
E dire che la partita non era iniziata nella più semplice delle maniere per i carsolini, che si beccano un parziale di 7 – 0 nei primi minuti: la partenza a razzo di Bassano, con Nikolic (19 punti) protagonista, lascia di stucco il team ospite. Lo Jadran, con pazienza e potendo contare sul talento di Borut Ban, si rimette in carreggiata ma comunque alla prima sirena deve rincorrere Bassano: sono cinque le lunghezze di differenza fra le due formazioni, la compagine di Papi gioca bene e riesce a mettere in difficoltà gli avversari.
E’ un match che comunque non decolla a livello offensivo; solamente Borut Ban (5/11 da due, 4/6 nelle triple, 4/4 ai liberi) è in palla per l’Ispem, mentre De Petris ha il suo bel daffare nel controllare la situazione sotto le plance; fatto sta che Bassano conduce comunque di quattro punti a metà partita, ma lo Jadran è sempre lì, attaccato ai padroni di casa.
Nel terzo periodo, la Orange1 diminuisce leggermente la produzione offensiva e lo Jadran riesce a controllare il punteggio, riavvicinandosi sul meno uno alla terza sirena: è il momento decisivo, perchè all’inizio del quarto tempo l’Ispem vibra le stoccate determinanti. Ban e Daniel Batich infilano un paio di tiri pesanti che fiaccano l’entusiasmo della Orange1, che non riesce più a trovare varchi per andare a canestro: la difesa dei carsolini rimane costantemente alta e impedisce al team veneto di realizzare. L’inerzia passa lentamente nelle mani di Daneu e soci, bravi nel finale a superare la compagine veneta ed a sfruttare la maggior esperienza: finisce 60 – 65, con coach Oberdan soddisfatto per la freddezza dei suoi ragazzi nei momenti decisivi.
BASSANO – JADRAN TRIESTE 60 – 65
Orange1 Basket Bassano: Mordini 5, Gajc 6, Idiaru 11, Gallea 2, Bargnesi 7, Meneghin 7, Zonta, Lazzarotto, Salvato 3, Zambon, Nikolic 19 All. Papi
Ispem Jadran Trieste: M.Batich 4, Ridolfi 3, Cettolo, De Petris 14, Daneu 2, Rajcic 9, D.Batich 7, Ban 26 All. Oberdan
Parziali: 19-14; 34-30; 46-47
Arbitri: Biondini e Bernini