La Dgm Campoformido batte un colpo pesante, nell’undicesima giornata di Serie C Silver: i ragazzi di Luca Malagoli, infatti, si prendono l’illustre scalpo de Il Michelaccio San Daniele del Friuli, vincendo per 82 – 71 al Palasport Benedetti.
E’ un sabato pomeriggio decisamente allegro, per Polo e compagni, che riescono a rendere la vita impossibile alla squadra che si presentava sul parquet udinese con il primo posto solitario in classifica. Si parte con un primo periodo abbastanza “di studio” fra le due formazioni: San Daniele non riesce ad applicare il suo classico “corri e tira”, anche perchè la Dgm ha preparato al meglio la partita e sa di non dover lasciar andare i collinari in campo aperto. Dentro l’area, il duello fra Moretti e Dijust è avvincente, ma il primo periodo è comunque appannaggio degli ospiti, sia pur di sole quattro lunghezze.
Campoformido risponde prontamente nel secondo quarto, con una maggiore fluidità offensiva e la presenza dentro l’area di Fumolo (16 punti a referto); dall’altra parte è Alberto Ellero il più in palla del team di Sinone. L’ala classe 1986 mostra tutto il suo talento offensivo, ma è comunque la Dgm a chiudere il secondo quarto con un vantaggio sensibile, 6 punti.
Il confronto assume dei connotati maggiormente offensivi, i ritmi si alzano nella ripresa rispetto ai venti minuti iniziali: i vari Tosoni, Bortoluzzi e Bellina non vogliono rendere la vita facile alla Dgm che, dall’altra parte, trova l’ottimo apporto del ’96 Gatto (14), preziosissimo con il suo talento, e di Zuliani. Nonostante tutto, la compagine di Luca Malagoli rimane ancora avanti e, anzi, aumenta ulteriormente il proprio margine: +9 alla terza sirena, ma il vero capolavoro dei padroni di casa sta nel fatto che la tensione e l’attenzione non calano mai lungo tutti i quaranta minuti di gioco. San Daniele ci prova fino alla fine, ma non riesce proprio a recuperare nel punteggio: Moretti continua a lottare a modo suo e trova anche il tempo di andare in doppia cifra, Antena orchestra alla grande la squadra e, arrivati in fondo, il tabellone luminoso recita +11 per la Dgm.
Un successo meritato, per Visintin e compagni, che battono la capolista e si insediano al secondo posto, proprio a due punti di distanza dalla coppia San Daniele – Breg: il lavoro del gruppo ha fatto la differenza, ancora una volta, e Campoformido sta raccogliendo quanto seminato in questi mesi.
DGM CAMPOFORMIDO – SAN DANIELE DEL FRIULI 82 – 71
Dgm Campoformido: Visintin 4, Gatto 14, Malagoli M. ne, Pais ne, Polo 3, Antena 9, De Marchi 1, Chiti 6, Moretti 10, Zuliani 14, Zakelj 5, Fumolo 16. All. Malagoli L.
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni ne, Pellarini 2, Colutta 7, Simonutti 8, Bortoluzzi 10, Tosoni 8, Cella ne, Bellina 8, Dijust 8, Ellero 20. All. Sinone
Parziali: 13-17, 39-33, 64-55
Arbitri: Roiaz e Mazzotta di Trieste