Siamo oramai vicini al Natale, ma il clima vacanziero non incide di certo sui canonici appuntamenti della settimana di MegaBasket: il mercoledì è, come di consueto, dedicato alla classifica marcatori di Serie C Silver Fvg. Sembra oramai scontato il titolo di “bomber d’inverno” per Ousmane Diop: il fenomeno della Virtus Feletto, nell’ultimo turno di campionato, ha siglato 25 punti per la vittoria dei suoi colori contro la Ferroluce Romans. Il 2000 di Bettarini è l’unico giocatore del campionato a viaggiare oltre i venti punti di media, con ben 1.12 punti di vantaggio rispetto al diretto inseguitore, ovvero Massimiliano Cipolla: curiosa la contrapposizione fra il primo ed il secondo della “top 20”, visto che da una parta parliamo di un ragazzo di sedici anni e dall’altra, invece, di un giocatore che è nato nel 1981, dunque il prossimo anno svolterà l’illustre traguardo delle trentasei primavere, ma non si è ancora stufato di fare canestro.
Terzo posto per Davide Carlin, il “Pittore” del Don Bosco nonché capitano: 17.63 punti di media per lui, che sta dimostrando di non aver perso sicuramente la mano durante gli ultimi tre anni in cui era stato affiancato da realizzatori di vaglia come Spangaro, Schina e Alberto Grimaldi. Proprio quest’ultimo, tornato al Breg San Dorligo, sta riemergendo nella graduatoria dei migliori bomber: al momento occupa infatti il quinto posto assoluto e, nell’ultimo turno di campionato, si è reso protagonista di una prova da 27 punti (10/17 al tiro, 7/10 ai liberi) che ha ricordato a tutti quanti che il titolo di cannoniere 2015/2016 è andato proprio a lui.
Chiudiamo infine con una citazione: benvenuto a Giacomo Moschioni, esterno della Vida Latisana, che fa il suo ingresso nella “top 20”. E’ oramai diventato una sicurezza per i bassaioli, questo giocatore di 190 centimetri dalla mano infuocata ma buona anche per passare la palla: coach Sante Fava sa di avere nel proprio roster un elemento che può occupare i tre ruoli perimetrali con lo stesso rendimento; Moschioni sembra aver trovato continuità in attacco, tanto che in otto occasioni su undici è andato in doppia cifra, sciorinando prestazioni di assoluta qualità.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.12
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 19.00
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 17.63
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.18
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 15.71
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.18
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 14.70
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.63
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14.55
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 14.36
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.18
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 14.00
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.00
Fumolo Cristian (Dgm Campoformido) 13.72
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.36
Zigon Klemen (US Goriziana) 12.55
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 12.18
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 12.10
Moschioni Giacomo (Vida Latisana) 12.00
Moro Franco (Intermek 3S Cordenons) 11.88