Vince il BaskeTrieste il derby Under 20 Eccellenza con la Virtus Feletto: all’Alma Arena, i biancorossi si impongono di misura, al termine di un incontro sempre condotto nel punteggio ma in generale molto equilibrato.
La squadra di coach Bettarini, che milita “in blocco” nel campionato di Serie C Silver Fvg, vende cara la pelle e fa vedere i sorci verdi ai ragazzi di Nocera, che fin da subito mettono sul piatto un’arcigna difesa a tutto campo. Feletto parte con un miniparziale di 0 – 6, rintuzzato immediatamente dai recuperi dei biancorossi: il primo periodo è piuttosto avaro di canestri ma è comunque la formazione di casa a chiudere con un vantaggio minimo, sul 14 – 13.
Nella seconda frazione, continua la buona prestazione difensiva del BaskeTrieste, con Demarchi e Ferraro che cercano di rispondere al talento strepitoso di Ousmane Diop: il senegalese impone la sua fisicità e, con 21 punti a referto, sarà il miglior marcatore dell’incontro, ma comunque siamo sul + 9 BaskeTrieste all’intervallo lungo.
Nella ripresa, il team di Nocera si rilassa un pò e propizia il recupero dei friulani: oltre ad Ousmane Diop, si mette in moto anche Bruno, che spalleggia alla grande la “perla nera” di Bettarini. La Virtus recupera, dal meno nove si porta sul meno uno al suono della terza sirena: l’ultimo quarto viene giocato in costante equilibrio, Feletto prende coraggio e gioca senza alcun timore reverenziale, con Ousmane Diop che trova il supporto dell’altro Diop, Badu. Dall’altra parte, coach Nocera disegna lo schema per dar palla a Murabito, che non tradisce le aspettative e va a segnare in uno contro uno: +2 per il BaskeTrieste, poi dall’altra parte Feletto non va a segno ed arriva immediatamente il fallo sistematico. Il risultato rimane in bilico fino alla fine, con Ferraro che sbaglia dalla lunetta: Gobbato commette fallo in attacco andando a rimbalzo e travolgendo Ousmane Diop, che però dalla lunetta non tramuta i liberi del pareggio, lasciando la vittoria alla formazione biancorossa.
BASKETRIESTE – VIRTUS FELETTO 64 – 62
Asd BaskeTrieste: Babich ne, Balbi 5, Demarchi 8, Boniciolli 10, Murabito 8, Ferraro 16, Gobbato 8, Venturini 3, Ballandini 1, Deangeli, Giustolisi 5. All. Nocera
Virtus Feletto: Caruso, Bruno 17, Dose, Petris 2, Basso, Zamò 3, Paolini ne, Diop B. 10, Bonassi 4, Diouf 5, Diop O. 21. All. Bettarini
Parziali: 14-13; 37-28; 50-49