E’ un gennaio favoloso in casa dell’Oma Emt. La squadra di via dell’Istria ha centrato la terza vittoria consecutiva permettendole di fare quel salto in classifica che solo poco tempo fa era un miraggio.
La partita contro Sarcedo, che schiera le giovani del Famila Schio (ex società di Jogan), si prospettava dura e insidiosa. E così è stato. Le vicentine infatti nei primi due quarti hanno puntato molto sulla difesa aggressiva e su forti ripartenze. Non sono state da meno però Manin e socie che hanno risposto con decisione ad ogni velleità avversarie.
L’inizio partita è comunque dell’Oma che trova subito lo strappo sul 10:5, ma la zona 3-2 adattata di Sarcedo non è subito ben digerita dalle padrone di casa ed è solo con qualche tiro da fuori (Policastro, Milic e Filippas) che l’Oma riesce a rimanere attaccata alle avversarie. Si va al riposo lungo sul 24 pari.
E’ nello spogliatoio che però le padrone di casa mettono le cose a posto e in campo lo si vede: la zona inizia ad essere sistematicamente battuta e con una Milic strepitosa (ben supportata da Gottardi e Castelletto) l’Oma fa un parziale da capogiro (15:0) che non lascia scampo alle avversarie.
Ma è soprattutto in difesa che la capitana Sacchi e socie fanno la voce grossa. Il canestro per Sarcedo diventa un miraggio mentre le padrone di casa, sulle ali dell’entusiasmo, amministrano l’ultimo quarto, anche quando le forze fisiche e mentali iniziano un po’ a scemare.
“Intanto faccio i complimenti a tutte le mie giocatrici” – commenta Jogan. “Come contro Sgt e Monfalcone, sono state di nuovo superlative. Anche nei momenti di difficoltà non hanno mai mollato e questo per una squadra come la nostra è importantissimo. Questi risultati sono una conseguenza del grande lavoro che stiamo facendo in palestra; vedo infatti una grande compattezza e una gran voglia di lavorare in tutte le ragazze e tutto questo mi fa ben sperare anche per il futuro. Ora godiamoci questa vittoria, ma da martedì in poi torniamo in palestra per preparare al meglio le prossime sfide”.
Prossima gara è prevista per il 4 febbraio a Montecchio.
OMA EMT – Sarcedo 49:36 (10:10; 24:24; 39:24)
Oma: Milič 19, Castelletto 6, F. Policastro 6, Gatti, Manin 5, Filippas 5, Abrami, Gottardi 6, Sacchi 2, Sodomaco, Tiberio, Marengo n.e. All.: Jogan