Maran – Manservisi, la “doppia M” di Latisana

I due esterni del team bassaiolo stanno confezionando una stagione positiva, nonostante risultati di squadra altalenanti.

Luca Manservisi, play/guardia classe 1990 (foto Panda Images).

Puntuale appuntamento del mercoledì, ritorna la classifica marcatori di Serie C Silver: continua, ai vertici della graduatoria dei bomber, il dominio del trio formato da Ousmane Diop, Davide Carlin e Massimiliano Cipolla, con Floreani dietro ad inseguire nonostante l’ennesima giornata di stop per problemi fisici.

Andiamo invece nelle parti “basse” della classifica per parlare di una coppia di giocatori che sta facendo molto bene in quel di Latisana: la Vida, formazione allenata da Sante Fava, è un team che sta andando un po’ a corrente alternata e che ha una rotazione piuttosto limitata, stante anche gli infortuni che stanno tenendo a lungo ai box il play/guardia Fabio Baccino ed il pivot Paride Bianchini.

Capita allora che spesso Latisana sia costretta a giocare con quintetti piccoli, che valorizzano il bilanciamento perimetrale di una squadra che ha due bomber ben definiti: stiamo parlando di Luca Manservisi e Mauro Maran, entrambi a quota 12.06 punti per allacciata di scarpe. “Manswer”, play/guardia di 182 centimetri classe 1990, è da anni in giro per l’Italia nei campionati nazionali e, dopo la scomparsa dell’Ardita Gorizia, ha scelto di rimanere vicino a casa per completare il ciclo di studi universitari. La mano è certamente buona, specialmente dall’arco dei tre punti; si tratta di un giocatore che può portar su palla, ma ha l’attitudine di una guardia tiratrice per istinti offensivi e infatti risulta spesso il miglior marcatore dei bassaioli. Senza un infortunio che lo ha tenuto ai box per qualche partita, match nei quali ha comunque presenziato in panchina, la sua media punti sarebbe ben più alta, ma nel frattempo Manservisi si sta occupando di tenere la Vida nel gruppone di metà classifica, per cercare la qualificazione ai play-off.

Insieme a lui, sta confezionando una stagione molto positiva anche il veterano Mauro Maran: 35 anni per lui, ma una mano sempre molto calda; ha visto palcoscenici importanti in carriera, militando pure con la Snaidero Udine e collezionando qualche presenza in Serie A. Rimane un tiratore micidiale, al quale non si può lasciare nemmeno uno spiraglio largo come la Gazzetta del Martedì, perchè non appena vede un minimo di spazio non esita ad alzarsi dal perimetro e punire i diretti difensori. Si tratta di un giocatore che magari non avrà grande atletismo, ma fornisce una messe di punti decisamente importante, per la causa del sodalizio allenato da Sante Fava, che vuole assolutamente rilanciarsi e cercare di recuperare gli infortunati per recitare un ruolo da protagonista in questa Serie C Silver 2016/2017.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.63
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 19.60
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 18.15
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 17.18
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 16.00
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.86
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 15.54
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.46
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.13
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 13.71
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 13.33
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 13.33
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.20
Scocchi Alessandro (Bor Radenska Trieste) 12.66
Pappalardo Alessio (Blue Service Collinare Fagagna) 12.26
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.21
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 12.06
Manservisi Luca (Vida Latisana) 12.06
Maran Mauro (Vida Latisana) 12.06
Cernivani Matteo (OFM Lussetti Servolana) 11.93