La Dinamo Gorizia si aggiudica il confronto infrasettimanale con l’Alba Cormons: al PalaPlet di Brazzano va in onda la sfida tra i padroni di casa di coach Busolini e la formazione della coppia Malfatti – Mantesso.
I cormonesi non hanno a disposizione il play/guardia Rossmann ma, per il resto, hanno tutto il collettivo abile e arruolato; la Dinamo recupera Piras dopo i problemi alla schiena e mette fin da subito in mostra i suoi “tenori”, ovvero Patrick Nanut e la Bullara’s family. L’inizio vede proprio gli ospiti scattare in avanti, collezionando sei punti di vantaggio nel primo periodo: ci sono oggettive difficoltà nel contenere la fisicità di Raccatto dentro al pitturato, ma a parte il pivot gli altri terminali offensivi dell’Alba sono piuttosto “appannati” e permettono alla Dinamo di portarsi avanti.
Cormons riesce a bilanciare nel secondo periodo, con una grande difesa che costringe gli ospiti a soli dieci punti segnati in dieci minuti: Della Rovere e Coceani sono i principali terminali offensivi di coach Busolini, che vede i suoi ragazzi passare dal meno sei al più cinque all’intervallo lungo; con il passare dei minuti, però, nella ripresa sono i goriziani a tornare avanti.
Oltre al solito, magnifico, Patrick Nanut (5/8 da due, 5/14 da tre, 4/7 in lunetta, 12 rimbalzi e 7 falli subiti) si uniscono al coro anche Federico Bullara (4/6 da due, 2/8 nelle triple, 6/6 in lunetta, 7 rimbalzi) e papà Roberto (6/8 nelle bombe), micidiali realizzatori che riportano avanti la Dinamo: la resistenza di Cormons viene definitivamente sfaldata nell’ultimo quarto, perchè l’esperienza del team ospite non permette ai cormonesi la rimonta, nonostante qualche tentativo della coppia Coceani – Della Rovere e del giovane Silvestri.
Finisce 68 – 81 e la Dinamo prosegue la sua corsa ai piani alti, mentre Cormons dovrà cercare di rimettersi in piedi al più presto: l’assenza di Rossmann certamente si fa sentire nelle file collinari.
ALBA CORMONS – DINAMO GORIZIA 68 – 81
Alba Cormons: Mazzitelli 7, Castello 2, Fain ne, Gazzetta 3, Coceani 16, Biasizzo 6, Mocchiutti 4, Silvestri 8, Raccaro 6, Della Rovere 14. All. Busolini
Dinamo Gorizia: Piras 4, Bullara F. 20, Nanut 29, Bullara R. 20, Coco 4, Cian ne, Cossi 2, Patrone, Lodric 2. All. Malfatti
Parziali: 14-20; 35-30; 49-56
Arbitri: Vanni Degli Onesti e Gorza