Sul quadro dei comandi della macchina pilotata da Zerial e Bembich appaiono numerose spie rosse d’allarme. La sconfitta subita in via Locchi ad opera del Basketrieste complica il cammino del San Vito per la conquista del secondo posto utile per il passaggio alla fase finale, che determinerà la squadra campione regionale.
Sconfitta senza attenuanti contro un avversario sicuramente più motivato e sportivamente cattivo, che per l’occasione ha presentato la migliore squadra possibile. Infatti oltre alla presenza in panchina di coach Nocera, il responsabile di tutto il settore giovanile del Basketrieste, il roster era formato da interessanti prospetti della classe 1999 e 2000 che stanno ottimamente figurando nel campionato under18 eccellenza ed hanno qualche presenza anche nel campionato under20 nazionale.
La partita si è sviluppata su un binario di sostanziale equilibrio con le squadre praticamente a braccetto per tutto il match. Il San Vito ha maledettamente sofferto la presenza sotto canestro dei lunghi antagonisti e l’intensità costante dei biancorossi. Le percentuali al tiro poi, rispetto al girone d’andata, hanno avuto decisamente una parabola discendente.
Due i momenti decisivi dell’incontro. Alla fine del secondo quarto il San Vito, in vantaggio di cinque punti, ha avuto la possibilità di incrementare il suo vantaggio prima del riposo con l’ultimo possesso. Ma, oltre a non concretizzare la ghiotta occasione in attacco, ha subito, ad un secondo dal termine, una tripla rocambolesca che ha consentito al Basketrieste di andare al riposo in fiducia e con soli due punti da recuperare.
Altra fase determinante è stata quella degli ultimi secondi di partita. I valorosi ragazzi di coach Nocera mettevano a segno la tripla del definitivo sorpasso mentre il San Vito non capitalizzava due ottime difese con altrettanti possessi che, invece, venivano sciaguratamente sprecati con pessime scelte d’attacco. Dopo un ottimo girone d’andata, il San Vito vive quindi il suo fisiologico momento negativo. La sacra luce dell’ardore sportivo si è affievolita negli occhi di qualche componente del roster sanvitese. Nulla di compromesso o di difficile soluzione.
Compito però di coach Zerial e Bembich riaccendere gli entusiasmi per preparare al meglio la prossima partita, in programma Lunedì 30 gennaio al Palacalvola contro il Basket 4. Palla a due alle ore 21.00.
BASKETRIESTE – SAN VITO TRIESTE 54 – 53
ASD SAN VITO: Bordon 2 (0/2-2/2-0/1), Viller 4 (1/6-2/2-0), Vigini, Dovier 9 (4/7-1/1-0/1), Suzzi 6 (3/7-0-0), Capani (0/4-0-0), Mazzone 10 (3/13-4/6-0), Marcori 9 (2/7-2/2-1/2), Liut 2 (1/2-0/1-0/2), Lunardelli 11 (3/5-2/3-1/2), Russo Cirillo, Trento. All.re Zerial 1° ass.te Bembich
Parziali: 11-11; 27-29; 43-43