Perde di misura il BaskeTrieste nella prima giornata della seconda fase: ad imporsi, all’Alma Arena di Via Flavia, è la Pallacanestro Treviso sponsorizzata Solid Works 3D. Un match che ha visto i biancorossi soffrire nel primo periodo, di fronte alla compagine allenata da Marco Mian: De Santi (16 punti, top scorer dei suoi) e compagni iniziano forte, riuscendo a contenere l’attacco dei giuliani e portandosi avanti di cinque lunghezze alla prima sirena.
La reazione del team di Nocera non si fa attendere, ed è veemente: intensità, difesa ed agonismo tornano ad essere il marchio di fabbrica di Trieste, che limita al massimo l’attacco veneto e riesce a viaggiare alla media di un punto subito al minuto. Gobbato (4/10 dal campo, 3/5 ai liberi, 8 falli subiti, 8 recuperi) è l’esatta fotografia dell’approccio triestino nel secondo periodo: dal meno cinque, i padroni di casa si portano avanti 32 – 29 quando suona la sirena di metà incontro.
Nella ripresa, la partita continua a vivere un sostanziale equilibrio: i problemi principali del BaskeTrieste arrivano dalle percentuali, anche dalla lunetta (61% complessivo per Demarchi e compagni). Treviso rimane vicina nel punteggio ed entrambe le formazioni lottano punto a punto per diversi minuti: la musica non cambia nemmeno nella quarta frazione, quando però sono gli ospiti a mettere a segno le stoccate vincenti.
Il BaskeTrieste viene beffato nel finale, nonostante il grande impegno: 66 – 70 il risultato al quarantesimo minuto, con Treviso che ringrazia il trio De Santi – Battistuzzi – Colussa, mentre in casa biancorossa non sono sufficienti le doppie cifre di Balbi, Zidaric, Gobbato e Deangeli.
BASKETRIESTE – TREVISO 66 – 70
Asd BaskeTrieste: Babich, Balbi 16, Demarchi, Zidaric 11, Boniciolli 4, Murabito 9, Rabusin, Gobbato 11, Venturini 5, Ballandini ne, Deangeli 10, Giustolisi. All. Nocera
Pallacanestro Treviso: Battistuzzi 11, Colussa 9, Zecchin, Listuzzi 1, Vanin 7, Ardit 6, De Santi 16, Saccon 4, Dalla Torre 7, Dal Pos 3, Scancelli 6. All. Mian
Parziali: 13-18; 32-30; 50-52