La sorpresa di giornata arriva da Spilimbergo: al palasport “Favorita”, infatti, i padroni di casa superano l’Ubc Udine con un gran secondo tempo ed una piacevole sorpresa, che risponde al nome di Francesco Fabris. Il giovane classe 2000 di coach Musiello, infatti, si rende protagonista nel match: al debutto in C Silver, la guardia mosaicista mette dentro cinque punti a inizio ripresa e dà una bella mano ai padroni di casa.
Ma andiamo per ordine: in casa Ubc Udine c’è il recupero di Tiziano Floreani; i lattai ritrovano il loro miglior realizzatore, ma possono schierare anche un rinforzo perimetrale come Andrea Avanzo, appena arrivato dalla Blue Service Fagagna. Per Spilimbergo, assenti Campanotto e Bagnarol, dunque rotazioni degli esterni quasi obbligate, ma primo periodo che scorre via in equilibrio.
Dentro l’area, Alberto Bianchini (14) si mostra pronto e preparato contro i muscoli di Manzon ed i centimetri di Gaspardo, ma è Spilimbergo a prendere leggermente il controllo delle operazioni: dall’altra parte, il play/guardia Passudetti (19) è il più “in palla” degli esterni di Musiello, che propiziano il +6 al termine del secondo periodo di gioco. Proprio in questo frangente, l’entrata sul parquet di Fabris è determinante, perchè serve a dare un’alternativa importante a Musiello: Udine viene colta di sorpresa dall’autorità con cui il 2000 della Vis tiene il campo e va al riposo sul 39 – 33.
Pronti, via e al rientro dagli spogliatoi c’è un ritorno di Udine, che si porta a meno uno grazie ad un positivo Trevisini: dall’altra parte, però, la risposta di Spilimbergo non si fa attendere. Dopo Passudetti e Fabris, prende la scena Andrea Bardini. Il playmaker di Musiello si mette in proprio e riesce a dare concretezza all’attacco locale: Udine non trova le misure per fermarlo, tanto che il margine di Spilimbergo si amplia fino al +12 della terza sirena. Non servono i tentativi di rimonta dell’Ubc, che nell’ultima frazione ci prova in ogni maniera: nonostante un positivo Bianchini, tutto il resto della truppa di Paderni rende meno del solito, tanto che alla fine i punti messi a referto saranno solo 58.
E’ brava la Vis, nel finale, a rendere più rotondo lo scarto con le iniziative di Passudetti (top scorer dei suoi) e De Simon, che spalleggiano al meglio Bardini; la bellissima notizia per i mosaicisti, comunque, è rappresentata da Fabris, che potrà essere un’arma in più per le rotazioni di Musiello.
SPILIMBERGO – UBC UDINE 77 – 58
Vis Spilimbergo: Bardini 16, Fabris 5, Peresson, De Simon 13, Paradiso 9, Passudetti 19, Gerometta, Fabbro ne, Gaino ne, Gaspardo 6, Manzon 9. All. Musiello
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 7, Vischi 2, Floreani 8, Cianciotta, Chierchia 2, Losito, Pignolo 7, Cruz 8, Bianchini 14, Avanzo 4, Martinuzzi 2, Tirelli 4. All. Paderni
Parziali: 19-17; 39-33; 60-48
Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine