Severa sconfitta per le Under 16 contro la corazzata Pontedera al PalaOrlandi. La squadra di Spinello e Dragoni era chiamata ad una impresa “impossibile ” contro una squadra che quest’anno, dopo l’ottimo piazzamento dello scorso, punta decisamente ad un posto sul podio alle finali nazionali. Le senesi oltretutto, avevano ben 4 quattro assenze importanti e fin dalle prime battute hanno subìto la classe e la forza delle ospiti che dopo qualche schermaglia iniziale, hanno preso con decisione il comando delle operazioni.
Ciononostante l’organizzazione di gioco delle costoniane, oramai abbastanza collaudata, ha permesso loro di rimanere attaccate per tutto il primo quarto limitando il passivo sul 9-21. Poi nel secondo, terminato 15-33, e soprattutto nel terzo periodo, concluso invece 21-64, la forbice si è allargata notevolmente con tante palle perse e una estrema difficoltà ad andare al tiro.
Il quarto quarto non ha detto niente di diverso e la partita è terminata sul 32-81. Nella
pesante sconfitta, comunque, ci sono state anche delle luci: sicuramente importante è stata la possibilità a tutte le ragazze di fare esperienza confrontandosi con avversarie molto forti e soprattutto la squadra ha cercato comunque di effettuare il proprio gioco senza mai perdere la testa, e probabilmente era questo l’aspetto che più di ogni altro interessava oggi a coach Spinello.
Adesso occhi puntati alla prossima partita che, seppur non decisiva, metterà le senesi contro Livorno che le precede in classifica di 2 punti. La terza o quarta posizione, alla fine, non cambierà la sostanza della griglia playoff, ma certamente vincere darebbe una spinta psicologica notevole per le sfide future poiché tra le ragazze, ancor più che nel settore maschile, la componente psicologica è parte fondamentale del gioco.
ADPF Costone – Pontedera 32-81
ADPF Costone: Sardelli 22, Parodi, Puccetti, Cerretani, Sanniti, Pastorelli 5, Kiss 2, Fabiano, Bonomei 3. All. Spinello