Jamal Lawson, la “perla nera” del Sistema Pordenone

Il lungo, rientrato dai Mondiali Militari giocati con gli USA, è un perno ideale per il Sistema vicino a canestro: in due partite, 39 punti complessivi messi a segno.

Lawson vicino a canestro contro Dreas, nella partita fra Pordenone e Grado.

Quarta giornata di Serie C Silver e tanta carne al fuoco per la classifica marcatori: prima di tutto, andiamo a rilevare chi si è reso protagonista della prestazione singola più rilevante di questo weekend, ovvero Andrea Zuliani. L’esterno di 192 centimetri classe 1992 militante a Campoformido ha piazzato un trentello nel più classico dei “losing effort”: che cosa sta a significare, in gergo cestistico? Che il suo sforzo è valso a poco, dal momento che la sua SUPER Dgm ha dovuto alzare bandiera bianca contro la capolista Bor con il punteggio di 80-77.

Ed è proprio la squadra rappresentante della comunità slovena di Trieste che inserisce nella “top 20” due marcatori come Giacomo Basile e Jacopo Marchesan: i due “quasi omonimi” si stanno intendendo alla grande, il primo garantendo consistenza dentro l’area ben oltre ai balzi che lo hanno reso famoso; il secondo infondendo intraprendenza al settore perimetrale, con il suo velenosissimo tiro da fuori ma anche con grande solidità.

Veniamo invece a quella che è un po’ la “novità” per la categoria, ovvero Jamal Lawson: centro di 206 centimetri, ha già esperienza nelle minors regionali avendo difeso i colori del Basket Aviano. E’ stato tesserato da poco dal Pienne Sistema Pordenone di Bosini, che aveva assolutamente bisogno di una presenza a centro area per spalleggiare l’esperto Franco Moro, che ha tante qualità ma non è sicuramente un “5” puro: nemmeno Lawson è uno di quei lunghi vecchio stampo che non escono mai dall’area, perchè comunque non disdegna la conclusione dalla lunga distanza pur non essendo un tiratore puro, ma sicuramente ha atletismo, fisicità e talento per poter fare la differenza. Impegnato ai Mondiali Militari nella prima parte della preparazione, in due incontri ha prodotto 19.5 punti di media e certamente risulta fondamentale negli equilibri di squadra della formazione naoniana.

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG

De Simon Marco (Blue Service Collinare Fagagna) 22.75
Zuliani Andrea (SUPER Dgm Campoformido) 20.75
Lawson Jamal (Pienne Sistema Pordenone) 19.5
Schina Andrea (Don Bosco Trieste) 19.5
Grimaldi Alberto (Don Bosco Trieste) 18
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 17.5
Paradiso Jean Claude (Ferroluce Asar Romans) 17.33
Dreas Davide (Geoclima Fogliano) 16.5
Cigliani Andrea (Breg San Dorligo della Valle) 16
Marchesan Jacopo (Bor Radenska Trieste) 15.75
Infanti Giovanni (Bluenergy Codroipo) 15.33
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.25
Campanotto Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 15
Carra Marco (Breg San Dorligo della Valle) 15
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 15
Girardo Federico (Bluenergy Codroipo) 15
Galopin Andrea (Pallacanestro Grado) 14.66
Bardini Andrea (Blue Service Collinare Fagagna) 14.25
Pellarini Thomas (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 14.25
Puto Michael (Geatti Basket Time Udine) 13.75