La Calligaris Corno di Rosazzo ritorna a sorridere lontano da casa: affermazione importante per i ragazzi di Luca Cittadini, che sul parquet dell’Unione Basket Padova riescono a passare con un 56-69 ottenuto di pura voglia.
Una partita non bella da vedere, dove le due formazioni hanno fatto piuttosto a gara a distruggere il gioco l’una dell’altra e dove le difese hanno certamente avuto la meglio su attacchi piuttosto opachi: i seggiolai non possono contare ancora una volta sul leader Tonetti, oramai prossimo al rientro, mentre dall’altra parte il team di Imbimbo ha le stelle straniere Maric e Klyuchnyk (8/10 da due, 2/3 ai liberi, 4 rimbalzi) come punti di riferimento.
In generale, i primi venti minuti scorrono via abbastanza inutilmente, con la Calligaris che tira molto male e non riesce a sbloccarsi in attacco: non fa meglio Padova, che riesce ad allungare leggermente solo grazie ad un tiro pesante che, nel finale di secondo quarto, regala il +6.
Nella ripresa, però, qualcosa cambia nelle file di Corno: è Andrea Franco (3/6 dal campo, 3/3 in lunetta, 7 rimbalzi) a suonare la carica, con un paio di canestri importanti. L’ala seggiolaia rilancia le quotazioni degli ospiti in un terzo periodo nel quale i padroni di casa segnano appena dieci punti: il 10-24 di parziale ribalta il risultato e la Calligaris può gestire un margine di otto lunghezze.
Nell’ultima frazione, poi, sale in cattedra il professor Paolo Graziani: l’esterno classe 1981 (6/6 da due, 3/8 nelle triple, 4 rimbalzi, 4 assist) è implacabile e punisce ogni errore dell’Unione Basket. Coach Imbimbo non sa come fermare il veterano dei seggiolai, che cavalcano l’onda ed alla fine riescono ad imporsi con il punteggio di 56-69, salutando il ritorno alla vittoria lontano dal parquet di casa.
UNIONE BASKET PADOVA – CORNO DI ROSAZZO 56 – 69
Unione Basket Padova: Rappo, Pagotto 9, Maric 8, Giovanni Basso 2, Germani 6, Toniato, Tognon, Coppo 5, Klyuchnyk 18, Millevoi 3, Zandonà 3, Vettore 2. Coach Imbimbo.
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 22, Diviach 6, Miniussi 5, Macaro 10, Braidot 10, Miani, Franco 10, Bacchin 6, Feruglio; non entrato: Lorenzo Basso. Coach Cittadini.
Parziali: 10-10, 28-22, 38-46
Arbitri: Secchieri e Zuglian.