Non ce la fa il BaskeTrieste nella prima giornata della fase interregionale del campionato Under 18 Eccellenza: i ragazzi di Nocera, impegnati sul parquet della Vis 2008 Ferrara, si sono dovuti arrendere con il punteggio di 84 – 76 al termine di un match che ha visto gli ospiti sempre a rincorrere gli estensi.
Il primo quarto, infatti, si conclude sul 30 – 17 a favore della Vis, che attacca con efficacia e sorprende Ballandini e compagni, un pò troppo “sonnacchiosi” dal punto di vista difensivo: i vari Mancini, Kekovic e Labovic sono le punte di diamante del team di Franchella, che conquista un margine in doppia cifra.
La risposta dei triestini non tarda ad arrivare: nel secondo periodo, infatti, aumenta l’intensità nella propria metà campo e ovviamente dall’altra parte del parquet si migliora di conseguenza. Murabito (4/10 da due, 4/8 da tre, 7/9 nei personali, 7 falli subiti, 6 rimbalzi) è il principale terminale offensivo, ma anche Giustolisi (4/8 da due, 2/4 da tre, 7 rimbalzi) gli dà una bella mano. Il BaskeTrieste si riporta sul 42 – 40 a metà incontro, riuscendo poi nella ripresa anche a passare in vantaggio.
Il terzo quarto è classica lotta all’arma bianca: l’intensità si spreca, Ferrara non vuole cedere, ma il BaskeTrieste risponde di conseguenza, riuscendo a chiudere il terzo periodo con due incollature di margine, sul punteggio di 57 – 59.
Nell’ultima frazione, però, gli ospiti calano e prestano nuovamente il fianco alle iniziative del team locale: è sempre il solito trio a catalizzare gli attacchi di Ferrara, che segna ben 27 punti in dieci minuti e mantiene sempre alta la concentrazione. Il BaskeTrieste cala in quanto a lucidità e deve arrendersi per 84 – 76, lasciando il referto rosa agli avversari.
VIS 2008 FERRARA – BASKETRIESTE 84 – 76
Vis 2008 Ferrara: Ghirelli, Franchella ne, Natali 5, Kekovic 18, Patroncini 4, Zanirato 6, Mancini 19, Chemello ne, Drigo 5, Tidey 9, Labovic 16. All. Franchella E.
Asd BaskeTrieste: Babich 7, Ballandini, Cossaro 3, Fracassa 7, Giustolisi 14, Leonardi 2, Milic 8, Murabito 27, Rabusin 4, Vuksanovic 4. All. Nocera