La “squadra” della settimana del settore giovanili non può che essere la formazione under 14 Open, formata dagli atleti del San Daniele, del Gemona Basket, della Pallacanestro Tolmezzo e del Tarcento Basket, allenata dai Coach Sgoifo e Vuerich, con il supporto del preparatore atletico Luca Monopoli e del responsabile tecnico Mauro Stoch.
Questo gruppo, creato il 25 agosto, grazie alla disponibilità e lungimiranza delle quattro società coinvolte, grazie al duro lavoro svolto in palestra, alla passione e allo spirito di sacrificio sempre dimostrato da tutti i ragazzi, ha centrato obiettivi straordinari: l’accesso con tre squadre alle finali regionali del Join the Game, la qualificazione alla seconda fase del campionato under 15 Elite. Come se non bastasse tutto ciò, giovedì scorso i ragazzi di Sgoifo e Vuerich si sono tolti un’ulteriore soddisfazione, battendo i campioni regionali in carica, fino ad ora imbattuti anche in questo campionato: l’Azzurra Trieste.
Davanti a una cornice di pubblico veramente incredibile, per un campionato giovanile, capitan Romanin (21 punti alla fine per lui) e compagni hanno sfoderato una prestazione eccellente, partendo subito in vantaggio (26 – 20 alla prima sirena), allungando progressivamente fino al 58 – 45 di fine terzo quarto, grazie alla grandissima difesa della coppia Cimenti-Domini sul bomber ospite Visintin. Il merito vanno anche alla determinante presenza su entrambi i lati del campo di un Londero sontuoso, ai punti di Rupil, Fornasiero, Romanin, Londero e Cimenti.
Con questa vittoria, i giallo-blu del presidente Barbina hanno riaperto anche tutti i giochi per il titolo regionale.
Con l’under 16 Elite e l’under 14 regionale ancora ferme, in attesa dei calendari delle rispettive seconde fasi, e gli under 13 regionali che continuano la loro cavalcata ai vertici del campionato, in attesa delle finali provinciali (vittoria per 18 – 82 a Cormons martedì per i ragazzi della coppia Sgoifo-Simonutti), sono tornati in campo gli under 18 Elite di Coach Milan. In questa bellissima seconda fase, meritatamente conquistata da Cella e compagni, San Daniele è però incappata in due sconfitte.
Bellissima la prima partita, disputata in casa contro la C.b.u. Udine, “scesa” dal campionato d’Eccellenza, che ha visto battagliare Nicoloso e compagni fino al punto a punto finale: dopo il 22 – 18 della prima sirena e il 40 – 37 dell’intervallo lungo, i rimanenti due quarti sono stati veramente entusiasmanti, con vantaggi alterni e giocate di ottima fattura, da ambo le parti.
Il match si è deciso nell’ultimo giro di lancette, quando dopo una bomba di un indiavolato Tomada (71-74 a 13” dalla fine) purtroppo non hanno risposto i BullDogs. Kos, migliore in campo, ha chiuso con due liberi su due, per il 71 – 76 finale.
Nella seconda partita, Marin e compagni non sono riusciti a trovare il bandolo della matassa, incassando la terza sconfitta, in altrettanti scontri diretti, contro i “cugini” di Fagagna.
Partita decisa fondamentalmente nel secondo quarto, dove i padroni di casa, trascinati da un Virgili immarcabile (22 punti alla fine per lui, con 6 bombe), hanno dato lo strappo decisivo: 71 – 61 il finale.
Per i ragazzi di Coach Milan il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 22 marzo, sul difficilissimo campo del Cervignano: squadra anch’essa “scesa” dal campionato d’Eccellenza e ottimamente allenata da coach Miani.