Dopo la roboante vittoria ottenuta la scorsa settimana sul parquet bolzanino, la compagine biancoblu affronta al Palagarda un match complicato dal punto di vista mentale: Sarcedo è una squadra giovane con ottime individualità che fanno parte del team di Schio, campione d’Italia a ripetizione; dopo un buon inizio di campionato, viene però da una striscia negativa di 7 sconfitte; le ragazze targate Iiriti non dovranno sentirsi appagate né sottovalutare le avversarie per tenere vivo il sogno playoff.
Nei primi due quarti il nutrito pubblico di casa resta perplesso di fronte ad una squadra ospite che gioca, corre e segna con continuità, mettendo in bella evidenza le ’99 Mingardo, Vaidanis e Desantis. Sul fronte rivano, invece, c’è ben poco da segnalare: un lampo della baby Marchi, che con una tripla a fil di sirena chiude il primo quarto sul 18-12, una difesa distratta, un attacco molto lento ed una serie di incomprensibili palle perse. Quando il tabellone segna un solo punto di vantaggio per le giraffine, si va al riposo lungo sul 34-33.
Negli spogliatoi coach Ferrari chiede aiuto a tutti gli dei del basket e nel terzo quarto la Cestistica decide di premere sull’acceleratore:
Albanese e Villaruel dimostrano di che pasta sono fatte, Piva e Reversi rubano palloni a nastro e lanciano le compagne in contropiede mandando a segno Milicevic e Vicentini. In 6 minuti il dominio rivano si concretizza in un parziale che – di fatto – spegne la luce alle vicentine e chiude il match: 20-0 per le padrone di casa e massimo vantaggio raggiunto sul 54-33. La folata biancoblu si placa nel finale ed il quarto si chiude sul 59-39.
Nell’ultimo periodo si parte con Coser che in reverse segna due punti e Bonvecchio che semina il panico in area avversaria per segnare in layup; mentre Villaruel continua a macinare il proprio gioco, Albanese si diverte a stoppare le piccole avversarie, a segnare da sotto ed anche a condurre un contropiede coast to coast degno dei migliori playmaker. Sarcedo comunque non molla e, dopo essere stata sotto di 20 punti a 2 minuti dalla fine, ricuce lo strappo fino al 69-56 finale.
Con la vittoria di sabato sera la Cestistica Rivana Iiriti Music Group porta a casa altri due punti fondamentali nel cammino verso i playoff, portandosi a quota 30 ed affiancando la terza in classifica -la Pallacanestro Bolzano sconfitta in quel di Laives nel big match della scorsa settimana- che domenica sera giocherà a Quinto Vicentino. Nel contempo Ponzano, seconda in classifica, ha un turno di riposo imposto dal calendario e resta ferma a quota 32. I giochi per i playoff sono ancora aperti!
La prossima settimana le ragazze di coach Ferrari affronteranno, ancora al palagarda, la matricola di lusso Quinto Miglio: le giraffine possono solo vincere se vogliono continuare a sperare.
CESTISTICA RIVANA – SARCEDO 69 – 56
Cestistica Rivana Iiriti Music Group: Albanese 17, Bertoldi 1, Bonvecchio 2, Bregu, Coser 2, Marchi 3, Milicevic 6, Piva 7, Reversi 10, Vicentini 2, Villaruel 19.
Basket Sarcedo: Cavedon 6, Mingardo 13, Vaidanis 6, De Santis 15, Zambon 4, Polizza 2, Peron 2, Introna 3, Volpato 3, Battilotti 4.