Jadran Ispem opaco, Dueville passa al PalaCova

Il team di Dean Oberdan, privo di Carlo De Petris, non ce la fa a vincere contro una Sportschool determinata.

Sconfitta inaspettata per lo Jadran Ispem al PalaCova di Opicina: contro lo Sportschool Dueville, i carsolini hanno offerto una prova opaca ed hanno incassato una sconfitta meritata, con il punteggio che al quarantesimo ha sancito la vittoria dei veneti per 60 – 69.

Certamente lo Jadran non si presentava all’impegno nelle migliori condizioni, vista l’assenza di Carlo De Petris: il lungo di Oberdan, perno fondamentale delle rotazioni dei lunghi, si è infatti fratturato la mano sinistra nell’allenamento del venerdì e deve guardare i compagni dalla tribuna. Una rinuncia pesante per coach Dean Oberdan, che dunque deve puntare molto sulla coppia Rajcic – Daneu e sull’assetto “light”: tutto questo fa gioco allo Sportschool, formazione non dotata di grandi lunghi che è riuscita a contenere efficacemente l’attacco avversario.

Il parziale di 11 – 11 nel primo periodo sta a testimoniare di una partita non bellissima da vedere sul fronte offensivo, con percentuali rivedibili sia da tre punti che dalla lunetta: lo Jadran, specialmente, fallisce molte occasioni al tiro pesante (3/28 complessivo), ma trova in Borut Ban (5/13 al tiro, 11/11 in lunetta, 11 falli subiti, 9 rimbalzi) il trascinatore in attacco insieme ai preziosi Matija Batich e Rajcic.

Dueville, però, non si lascia scappare i padroni di casa e riesce sempre a tener testa alle offensive carsoline: all’intervallo lungo, infatti, il punteggio è fermo sul 25 – 27 a favore degli ospiti, che poi nella ripresa rientrano alla grande sul parquet.

Lo Jadran, infatti, si becca un parziale di 1 – 16 che suona davvero preoccupante: Sinicco (5/9 dal campo, 6/7 ai liberi, 8 rimbalzi, 5 falli subiti) è efficace al pari di Cervo (3/8 al tiro, 7/9 in lunetta, 5 rimbalzi) ed ecco che Dueville vola via nel punteggio. I veneti si guadagnano un vantaggio in doppia cifra e per lo Jadran cominciano i tempi difficili, anche perchè al trentesimo minuto il punteggio è fermo sul 37 – 49.

L’ultimo quarto vede una parziale reazione dei locali, che non vogliono lasciare nulla di intentato: Ban e compagni lottano come dei leoni, ma Dueville ha quel qualcosa in più che non permette all’Ispem di completare la rimonta. I padroni di casa arrivano fino al 58 – 62, avvicinandosi a quattro lunghezze, ma Dueville è brava a stringere i denti e tenere duro, chiudendo con la vittoria per 60 – 69.

 

JADRAN TRIESTE – DUEVILLE   60 – 69

Ispem Jadran Trieste: Batich M. 10, Kojanec ne, Zidaric, Ban 21, Ridolfi 11, Cettolo 5, Daneu 2, Rajcic 8, Batich D. 3. All. Oberdan
Sportschool Dueville: Ronzani 6, De Marco 5, Bortoli, Frigo 5, Caneva, Perin 7, Finello, Cervo 14, Shcherbyna 4, Fontana 9, Sinicco 16, Lunardon 3. All. Bortoli

Parziali: 11-11; 25-27; 37-49
Arbitri: Rossi di Fogliano e Roiaz di Muggia