La Reyer Venezia vola alle Final Four di Champions League battendo i turchi del Pinar Karsiyaka: 74 – 66 il risultato finale, un punteggio che ribalta il risultato dell’andata (-3 per gli orogranata) e regala una grande gioia a tutti i tifosi veneziani, al Taliercio di Mestre.
E’ un primo periodo ovviamente equilibrato quello che apre la partita, con McGee e Peric protagonisti da una parte, mentre dall’altra è Owens a recitare la parte del leone: il giocatore “Made in USA” tiene a galla gli ospiti quando l’Umana cerca di allungare durante il primo periodo e, pur riuscendo a toccare un +6 come massimo vantaggio, i locali vengono raggiunti sul 20 – 19 alla sirena del decimo minuto.
Nella seconda frazione si comincia all’insegna del tiro da tre punti, ma è il Karsiyaka a destare le impressioni migliori: Petway e Brown impattano il punteggio e continuano a macinare punti a canestri, mentre dall’altra parte sono Viggiano, Haynes ed Ortner a tenere alto il nome della squadra locale. Gli ospiti, però, sono bravi a mantenere un piccolo margine di vantaggio e chiudono il secondo quarto con un possesso pieno a proprio favore, sul punteggio di 36 – 39.
Nella ripresa, i toni agonistici si accendono, la fisicità aumenta ed ecco che arrivano i problemi di falli per Ortner, che si vede ben presto sanzionare la quarta penalità: Owens, dall’altra parte, cerca di trascinare il Pinar che riesce anche ad arrivare sul +6 (42 – 48), ma Venezia risponde con un perentorio 10 – 0 firmato Peric ed Ejim ed ecco che il Taliercio si infiamma: il terzo periodo finisce sul punteggio di 53 – 51.
C’è grande tensione ed emozione e anche l’ultimo quarto regala grandi momenti ai tifosi presenti: Filloy e Bramos confezionano un minibreak di 6 – 0 per l’Umana, i turchi traballano per la prima volta, ma è quella decisiva. La squadra di casa riesce a mantenere il vantaggio, mentre il team di Markovic ci mette cinque minuti prima di violare il canestro nella quarta frazione. Baygul e Brown ci provano, ma il margine della Reyer Venezia rimane di assoluta sicurezza e, in questa maniera, gli orogranata riescono ad imporsi per 74 – 66.
REYER VENEZIA – PINAR KARSIYAKA 74 – 66
Umana Reyer: Haynes 11, Ejim 14, Peric 11, Bramos 7, Tonut, Visconti ne, Filloy 9, Ress 2, Ortner 6, Viggiano 8, McGee 6. All. De Raffaele.
Pinar: Petway 7, Baygul 13, Guven ne, Green 2, Brown 22, Ponitka 5, Owens 16, Gulaslan ne, Karahan ne, Senturk, Summers 1, Dogan. All. Markovic.
Parziali: 20-19; 36-39; 53-51