FotoAmatore Florence, arriva la Pallacanestro Femminile Firenze

I risultati della nona giornata del girone di ritorno, disputata nello scorso fine settimana, hanno emesso il loro primo verdetto. Il Fotoamatore Florence dovrà cimentarsi necessariamente nei play-out per potersi salvare. La matematica non lascia scampo: la parte bassa della classifica attuale vede infatti Pontedera e GMV Ghezzano con 14 punti, Siena e Prato con 12, Florence e Number 8 con 10. Con 2 giornate a disposizione la compagine fiorentina potrebbe arrivare a 14 punti, ma i confronti diretti contro Pontedera e Ghezzano hanno un quoziente canestri a favore delle avversarie e quindi alla Florence spetterebbe comunque il quart’ultimo posto che significa play-out per la conquista della permanenza in serie B.

Appurato quanto sopra, è ora importante mettersi nelle condizioni di affrontare i play-out al meglio. Questo significa che è particolarmente utile sfruttare le ultime due giornate per migliorare la classifica (la formula dei play-out prevede una prima fase di scontri diretti, al meglio di 2 vittorie su 3 gare, tra la quart’ultima e l’ultima e tra la terz’ultima e la penultima) e per ottimizzare il gioco e lo stato di forma in vista della kermesse finale.

Sabato prossimo (ore 18.45 Pal.tto S. Marcellino) Il Fotoamatore ospiterà la P. F. Firenze nel secondo e conclusivo derby del girone di ritorno. Le consorelle gigliate sono reduci da una convincente (35-71) vittoria esterna contro Prato e dall’alto dei loro 20 punti già conquistati si stanno godendo un quarto posto che non permette di accedere agli spareggi nazionali ma le mette in completa sicurezza per quanto riguarda la retrocessione. Molte cestiste del roster P. F. Firenze hanno militato in tempi recenti tra le fila del Fotoamatore (Cioni, Corsi, Consumi, Francalanci, Goracci Chiara e Giulia, Martini e Toccafondi solo per fare qualche nome) e quindi vorranno ben figurare nel palazzetto nel quale hanno avuto tante soddisfazioni.

Di fronte si troveranno un Fotoamatore giovane che solo recentemente ha raccolto i frutti del tanto lavoro fatto con una striscia di 3 vittorie consecutive (Target in casa, Number 8 e Prato in trasferta). Per le cestiste viola la vittoria è necessaria in visione play-out, per le ragazze di coach Corsini il successo sarebbe una grossa soddisfazione ma non modifirebbe minimamente le prospettive future. Vedremo quali tra queste motivazioni avranno la meglio.

 

Programma della X di ritorno
Avvenire 2000 – Jolly Livorno,  Castellani Pontedera – Number 8 S.Giovanni V.no, Target S. Giovanni V.no – GMV, Nico Basket – Prato. Riposa Siena.

Classifica
Target S. Giovanni e Nico Basket 32, Jolly Livorno 28, P.F. Firenze 20,  Avvenire 2000 16, Pontedera e GMV 14, Prato e Siena 12, Il Fotoamatore e Number8 10.