Roraigrande nervosa, l’Interclub conquista due punti d’oro

La squadra rivierasca, con il grande contributo del '99 Trivillin e di Gabriele Crevatin (42 punti in coppia) vince sul campo pordenonese.

Vittoria di fondamentale importanza per l’Interclub Muggia, nell’ultima giornata di andata della Poule Retrocessione: i rivieraschi conquistano un successo per 78 – 83 sul parquet della Polisportiva Roraigrande, una delle formazioni che occupano i primi posti del concentramento “low” del campionato di Serie D.

La partita è fin da subito dominio degli attacchi, visto che le difese sembrano piuttosto “allegre”: è proprio questo il segreto che permette alla formazione ospite di andare in vantaggio; con ampi spazi a disposizione, Gabriele Crevatin mette in mostra la sua mano fatata, mentre dall’altra parte solamente Dal Moro sembra giocare con convinzione e pare crederci fin dall’inizio. Il primo quarto si chiude sul 21 – 24 per gli ospiti, che poi continuano a rimanere leggermente in vantaggio. Schillani orchestra al meglio le iniziative offensive della formazione di Birnberg e dà ritmo all’attacco, mentre Roraigrande cerca di bilanciare il tutto con il talento offensivo, senza sfruttare troppo la fisicità di Roland Pivetta. Il leader Diego Lucas ha la solita mano fatata, ma al ventesimo minuto il tabellone luminoso recita comunque 42 – 46 per l’Interclub.

Nella ripresa, è ancora l’Interclub a menare le danze: il ’99 Trivillin (23) è una valida alternativa a Crevatin, con il quale forma una coppia di interni davvero complessa da marcare per i giocatori di Paolo Freschi, il quale non trova una soluzione al rebus costituito dai due giocatori rivieraschi. Dal Moro, Lucas e Bomben provano a rispondere, ma il team avversario è davvero solido e non traballa mai: un paio di falli tecnici ricevuti fanno sprofondare la compagine pordenonese sul meno dieci, ma arriva subito la pronta reazione da parte di Bomben e compagni, che si riportano a contatto sfruttando un momento di distrazione da parte dell’Interclub Muggia.

L’ultimo quarto comincia sul punteggio di 62 – 64 per Muggia, ma ancora una volta è il nervosismo a giocare brutti scherzi ai padroni di casa. Brusadin e Zatti vengono sanzionati dagli arbitri, che assegnano un nugolo di liberi all’Interclub. I rivieraschi ringraziano e mettono in saccoccia tutto quello che possono raccogliere, con cinismo e determinazione: viene a crearsi un gap di alcune lunghezze che Gola e compagni riescono a gestire al meglio, chiudendo con la vittoria per 78 – 83, un’affermazione che vale oro per il team di Birnberg, che in questa maniera riesce a distanziarsi quel tanto che basta dagli ultimi due posti della Poule Retrocessione.

 

 

RORAIGRANDE – INTERCLUB MUGGIA   78 – 83

Polisportiva Roraigrande: Lucas 20, Zatti 2, Freschi A. 2, Dal Moro 20, Rodaro, Valente 5, Gri ne, Brusadin 1, Lovatini 2, Pivetta 11, Bomben 15, Bassoluca. All. Freschi P.
Interclub Muggia: Schillani 11, Caineri, Manuelli ne, Ferrari 4, Gola, Lavince ne, Manuelli 6, Zampa 6, Liessi 9, Crevatin 19, Bassi 5, Trivillin 23. All. Birnberg

Arbitri: Gregoratti e Zinni
Parziali: 21-24; 42-46; 62-64