Mediachem Breg San Dorligo, è finale in Coppa Fvg

La squadra di Krasovec, nell'ambito di un incontro dove si segna poco, riesce a conseguire il referto rosa con le prove concrete di Schina e Pigato.

Il Breg San Dorligo della Valle conquista la finalissima di Coppa Fvg sconfiggendo la Lussetti Servolana con il punteggio di 59 – 51: una gara giocata a ritmi bassi, piuttosto blandi e con attacchi che non sono riusciti a prevalere sulle difese.

Percentuali rivedibili da ambo le parti, con il Breg che si presenta all’impegno privo del playmaker Carra e del “faro” Andrea Cigliani, mentre la Servolana non ha capitan Godina al meglio (ancora problemi al braccio per il pivot di Bartoli) e ha il solito Gobbato in panchina per onor di firma.

L’inizio è a favore del Breg, anche perchè ci pensa un concreto Pigato (4/12 dal campo, 9 rimbalzi e 5 recuperi) a metterci una firma: sbagli da ambo le parti ed intensità come detto rivedibile portano ad un 11 – 8 di parziale dopo i primi dieci minuti.

La Servolana rincorre costantemente, non riesce a sbloccarsi in attacco e il match diventa comunque un pò nervoso, con continue proteste verso gli arbitri: Schina (6/16 dal campo, 6/9 ai liberi, 13 rimbalzi, 11 falli subiti, 6 assist, 3 recuperi) è il più in forma e lo dimostra appieno, trascinando il Breg e facendolo rimanere con la testa avanti.

In casa Lussetti, invece, la concretezza di Dedenaro aiuta, ma al ventesimo minuto siamo sul 34 – 29 Breg: non cambia la musica nemmeno nella ripresa, con il Breg che trova un valido supporto dal ’99 Igor Gregori, sempre molto positivo sul parquet. Coach Krasovec cerca di dare spazio il più possibile a tutti, al pari di Stefano Bartoli. L’attacco della Servolana fatica tremendamente (38% da due, 25% nelle triple, 43% ai liberi) e questo origina anche il parziale di 17 – 7 con cui il Breg allunga a +15 al termine del terzo quarto.

Nessun sussulto nemmeno nel finale, eccezion fatta per uno screzio tra Pigato, Gori e Schina: tutto nella norma, comunque, ed alla fine è il Breg a staccare il referto rosa con il punteggio di 59 – 51. I ragazzi di Krasovec si giocheranno dunque la finalissima contro Il Michelaccio San Daniele del Friuli, in un “rematch” della finale della scorsa edizione di Coppa Fvg.

 

 

BREG SAN DORLIGO – SERVOLANA TRIESTE   59 – 51

Mediachem Breg San Dorligo: Gregori I. 7, Zobec, Pigato 8, Schina 19, Vecchiet 7, Gregori L. 5, Grisonich ne, Giuliani ne, Gelleni 5, Grimaldi A. 8. All. Krasovec
OFM Lussetti Servolana Trieste: Grimaldi M. 6, Carcangiu 7, Cesana 3, Pobega 5, Gori 2, Tropea 5, Gobbato ne, Godina 6, Dedenaro 8, Vidmar, Bossi 8, Palombita 1. All. Bartoli

Parziali: 11-8; 34-29; 51-36
Arbitri: Toffolo e Sellan di Pordenone