Jadran Ispem, scivolone in casa contro il Mestre di Cucchi e Tonetti

La compagine carsolina, ancora priva di De Petris, si arrende nell'ultimo quarto contro il team veneto.

Lo Jadran Trieste non riesce a vincere nel primo confronto dei playoff, contro il Basket Mestre targato Emme Retail: al PalaCova di Opicina, si presenta una squadra veneta priva dei due stranieri che hanno dovuto chiudere anzitempo la propria stagione per motivi burocratici, dunque le rotazioni di coach Toffanin sono quelle che sono, ma Mestre rimane sempre un’avversaria temibile perchè dotata di individualità importanti.

Lo Jadran, dal canto suo, non ha a disposizione il lungo titolare De Petris, ancora infortunato, e dunque sotto canestro ha alternative limitate: l’equilibrio, però, è garantito da un collettivo solido, che riesce a controbattere ai tentativi di fuga del Basket Mestre.

I veneti si appoggiano sulla concretezza di Cucchi (4/8 da due, 1/5 da tre, 6/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 5 assist), bravo a svariare tra pitturato e perimetro e dotato di occhio notevole anche per il passaggio: quattro punticini è il margine che i mestrini si costruiscono nei primi dieci minuti, poi nel secondo quarto riescono anche ad arrivare a +10.

A questo punto, però, Borut Ban (6/15 da due, 1/4 nelle triple, 7/8 nei personali, 7 falli subiti, 6 rimbalzi) decide di averne viste abbastanza e ricuce completamente lo strappo, iniziando a crivellare il canestro dei veneti: si torna in equilibrio, il ventesimo minuto sancisce il lieve vantaggio a favore della formazione ospite, che chiude sul 34 – 38.

Nella ripresa, guizzo immediato dello Jadran: minibreak di 7 – 2 ed ecco che per i carsolini c’è il primo vantaggio della partita. Mestre, dal canto suo, è brava a rimettere immediatamente tutto in discussione, con Tonetti (6/10 da due, 3/11 nelle triple, 1/2 ai liberi, 17 rimbalzi, 5 recuperi, 4 assist) al solito mister utilità e presentissimo anche a rimbalzo. Il “Killer di Ruda”, insieme a Cucchi e Fabris, è un punto di riferimento importante per Toffanin, che vede i suoi ragazzi riuscire ancora a rimanere con la testa avanti, sia pur di poco. Lo Jadran chiude il terzo periodo con due lunghezze da recuperare (46 – 48), ma è nell’ultimo quarto che crolla definitivamente di fronte all’attacco stellare degli ospiti.

La Emme Retail guadagna nuovamente un +9 di vantaggio, coach Oberdan viene espulso per proteste e gli ultimi minuti vedono Tonetti e soci ampliare sempre più il proprio margine, con un ultimo quarto da trenta punti segnati: lo Jadran perde 64 – 78 ed ora dovrà andare a Mestre, mercoledì, per cercare di riportare verso sé il vantaggio del fattore campo.
JADRAN TRIESTE – MESTRE   64 – 78

Ispem Jadran Trieste: Batich M. 8, Zettin P. ne, Zidaric 2, Ban 22, Ridolfi 9, Cettolo, Daneu 4, Rajcic 11, Batich D. 8, Zettin D. ne. All. Oberdan
Emme Retail Mestre: Fabris 15, Prete 9, Rosada 7, Maran 6, Segato, Bedin ne, Cucchi 17, Gomirato 2, Rampado ne, Tonetti 22. All. Toffanin

Arbitri: Bastianel di San Vendemiano (TV) e Zuccolo di Pordenone (PN)
Parziali: 17-21; 34-38; 46-48